Continua l'impegno dell'Amministrazione Caligiore e, nel caso specifico del consigliere Marco Mizzoni, delegato ai Servizi cimiteriali, riguardo gli interventi da realizzare all'interno del luogo sacro.
Come è noto, infatti, il cimitero cittadino in passato aveva suscitato più di qualche critica per lo stato in cui versava. Ma le polemiche sollevate soprattutto l'estate scorsa oggi sembrano spazzate via dal lavoro degli uffici e del delegato comunale.

«Ormai ci siamo - spiega il consigliere Marco Mizzoni - In pochissimo tempo inizieranno a montare il ponteggio per la ristrutturazione e verniciatura dell'ingresso principale del cosiddetto "vecchio cimitero", da molti anni in pessime condizioni. Oltre alle migliorie che verranno apportate, avremo la possibilità di riaprire i due piccoli uffici, chiusi in passato a causa delle infiltrazioni di acqua. Al momento, stiamo valutando di trasformare uno dei due in un bagno per i disabili».
Il delegato continua: «Molti cittadini mi hanno chiesto di intervenire per restituire decoro all'ingresso principale, che è sotto gli occhi di tutti. Una situazione che si può definire imbarazzante e che presto verrà risolta.

Vorrei ringraziare gli uffici preposti per il loro sostegno. Inoltre, con i tecnici comunali abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo per cercare di valutare altri interventi sulla base delle risorse e della tempistica necessaria. Mi sono interfacciato con gli addetti cimiteriali che mi hanno riferito il buon esito riguardo la fornitura di acqua, risultato di una attenta manutenzione sulle tubature e della sistemazione delle fontanelle rotte con interventi sugli scarichi. Sono stati ripristinati anche i bagni del nuovo cimitero, verniciati i due cancelli di ingresso grazie al lavoro dei percettori del reddito di cittadinanza, oltre agli interventi per taglio delle erbacce.

Stiamo anche procedendo con l'assegnazione dei nuovi loculi. Ho chiesto poi maggiore attenzione riguardo il funzionamento delle lampade votive».
Mizzoni conclude: «È solo il primo anno, tanto è stato fatto e molto c'è da fare. E come accennavo, intendiamo sistemare e migliorare altre situazioni, anche se a volte servirebbe l'intervento dei privati, ma cercheremo ugualmente di fare il massimo. Un grazie, ingine, va anche al sindaco e all'Amministrazione».