Dopo due giorni di ribasso, torna a salire il numero dei contagiati in provincia di Frosinone. Era già successo il 13 agosto. Nell'ultimo periodo, mai si sono avuti più di due giorni consecutivi di riduzione. Prosegue un andamento con alti e bassi, ma con valori decisamente inferiori alle medie nazionale e regionale. Crescono il tasso di positività al 7,12% e l'incidenza al 46,75.
Sono 31 i positivi annunciati dalla Asl di Frosinone, ma anche 33 negativizzati e nessun decesso. Si registrano nuovi accessi al pronto soccorso di sospetti casi Covid, ma i malati ricoverati a Malattie infettive restano sempre 12.

Sono 16 i centri che hanno almeno un contagiato, l'altro ieri erano 15. L'incremento superiore ad Anagni, Frosinone e Sora con 4 positivi. Seguono Alatri, Ferentino ed Isola del Liri con 3, quindi Amaseno, Arpino, Cassino, Cervaro, Esperia, Picinisco, Roccasecca, Sgurgola, Strangolagalli e Vallecorsa.
A Isola del Liri positivo (asintomatico) un partecipante al centro estivo. In isolamento fiduciario 30 bambini e 4 operatrici.

Ne dà comunicazione il sindaco Massimiliano Quadrini: «A causa della positività di uno degli iscritti al centro estivo comunale "I colori dell'estate" che si sta svolgendo nell'area antistante la biblioteca "Galante", si comunica che tale attività verrà sospesa per garantire il periodo di quarantena cautelativa a tutti i partecipanti».
In questa settimana i positivi sono 125 a una media di 31,25 al giorno. Il dato di ieri risulta superiore a quello degli ultimi venerdì: 26 il 13 agosto, 25 il 6 agosto, mentre il 30 luglio è stato l'ultimo venerdì con un valore superiore, fermatosi a 50.

Nel confronto con le passate settimane a venerdì scorso i casi erano 164 per cui da allora la contrazione è del 23,7%, ma ovviamente sul dato di questa settimana pesa il numero del 16 agosto (4 casi). Nella settimana prima ancora, sempre al 6 agosto, i casi erano 185. Da allora la contrazione è del 32,43%.
Comunque, se finisse così questa sarebbe la settimana migliore dal periodo 19-25 luglio, chiuso a 17,86 positivi al giorno di media. Da allora sono seguiti 32 casi di media tra il 26 luglio e il 1° agosto, 35 tra il 2 e l'8 agosto e 37,43 tra il 9 e il 15 agosto.