Ai carabinieri non è passato inosservato l'atteggiamento sospetto di un automobilista che alla vista del posto di blocco ha rallentato improvvisamente la marcia, cercando di eludere, maldestramente, lo stesso. Fermato e controllato dai militari. In auto, sotto un cuscino, le forze dell'ordine hanno trovato una pistola, risultata poi essere stata rubata tempo fa ad Alatri.
Per lui, Christian Iaboni, 31 anni di Frosinone, è scattato l'arresto in flagranza di reato per porto e detenzione illegale di arma. All'uomo è stato anche addebitato il reato di ricettazione. I fatti nella notte tra domenica e lunedì ad Arce, in località Campostefano.
Per il frusinate si sono aperte le porte del carcere di Avellino.

La ricostruzione
I militari della stazione di Arce, nel corso di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, stavano effettuando un posto di blocco ad Arce quando hanno notato un'auto che alla loro vista ha improvvisamente rallentato la marcia. Gli operatori, dopo aver immediatamente bloccato la macchina, hanno proceduto al suo approfondito controllo anche in virtù dall'atteggiamento sospetto del conducente, rinvenendo, occultata sotto un cuscino poggiato sul sedile anteriore lato passeggero, una pistola a canna liscia calibro 28, catalogata come arma comune da sparo per uso caccia, sprovvista del munizionamento la quale, attesa la sua immediata disponibilità, secondo gli investigatori potenzialmente utilizzata almeno per minacciare.

Da accertamenti eseguiti l'arma risulta provento di un furto consumato tempo fa nel territorio di Alatri, motivo per cui al frusinate è stato anche addebitato il reato di ricettazione. Le operazioni di perquisizione sono state poi estese anche all'abitazione dell'arrestato senza rinvenire il munizionamento dell'arma. La pistola è stata posta immediatamente sotto sequestro, mentre l'arrestato, trattenuto nella la camera di sicurezza, al termine delle formalità di rito è stato associato nella casa circondariale di Avellino. Questa mattina si terrà la convalida dell'arresto. Iaboni è difeso dall'avvocato Marco Maietta.