È in arrivo il grande caldo. E quasi tutto se ne sono già accorti. Ieri, alle 14.45 la massima ha raggiunto il top con 33,5 gradi. Il tasso d'umidità è salito all'86%. Il sistema d'allarme del ministero della Salute assegna per domani a Frosinone il bollino rosso. Previsti 37 gradi con una temperatura percepita di 38 gradi. Finora, ad agosto, il massimo raggiunto sono i 33,8 gradi del 1° agosto, mentre il record dell'anno sono i 36,2 gradi registrati il 30 luglio.
Nonostante il solleone, i dati del meteo sul sito web del Comune di Frosinone, di solito aggiornati in tempo reale, sono ancora fermi al 1° agosto. Di fronte alla nuova ondata di calore, si organizza anche la Asl di Frosinone.
«Le temperature, a causa del rinforzo dell'Anticiclone nord-africano, aumenteranno in modo diffuso e consistente, con valori anche superiori ai 40 gradi soprattutto al Centro-Sud fa sapere l'Asl -Anche la Ciociaria è colpita da questo "evento estremo con pochi precedenti", secondo gli allerta dei meteorologi su questa ondata di calore che potrebbe rivelarsi la più intensa e duratura dell'estate 2021. Fino a Ferragosto, le temperature supereranno i 40 gradi»
DA NON PERDERE!
Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.
EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99