Selezionati i quindici finalisti del premio "La Piccola Scultura". Gli artisti sono stati scelti fra i sessantotto partecipanti. «La giuria - spiega il Comune - composta da Maria Claudia Farina, Michela Becchis e Ilaria Mariotti, dopo avere valutato attentamente le proposte presentate e il curriculum dei candidati, ha selezionato le 15 opere finaliste. All'attenzione della commissione sono giunte 68 proposte, alcune provenienti da Paesi esteri, caratterizzate dalla varietà di tecniche, materiali e modalità espressive».
Questi i nomi degli artisti che accedono alla fase finale: Aurora Avvantaggiato, Raffaele Cipriani, Roberta Cotterli, Valentina De Florio, Salvatore Gagliano, Liang Yue, Alessio Manfredi, Veronica Neri, Simona Pavoni, Michele Seffino, Giacomo Trincali, Lyon Kahala, Silvia Vendramel, Raffaele Vitto, Federica Zianni e Daniele Zoico. Le loro opere verranno esposte nella mostra, con catalogo dedicato, in programma il 4 settembre nell'ambito di "Una serata a Fregellae".
Il premio accenderà i riflettori sull'antico insediamento di Fregellae, i cui reperti sono custoditi nel museo al piano terra di Villa Carducci. Nel parco della villa si svolgerà anche la manifestazione, giunta alla sesta edizione. Un appuntamento anche quest'anno con la scultura, forma espressiva a cui si dedicano in tanti, come dimostrano le numerose adesioni al premio pervenute dall'Italia e dall'Estero al Comune di Ceprano.