Ieri è stato il terzo giorno consecutivo di bollino rosso per Frosinone. La situazione meteorologica viene costantemente tenuta sotto osservazione dalle autorità sanitarie per i rischi sulla salute delle persone fragili. «Stiamo nella fase più calda dell'estate, in pieno solleone - si legge in una nota dell'azienda sanitaria locale di Frosinone diretta da Pierpaola D'Alessandro - Quella che stiamo vivendo sarà probabilmente la più forte ondata di calore dell'estate, con riferimento soprattutto alla durata temporale, anche in Ciociaria, dove da settimane il caldo non molla la presa».

La Asl ricorda che «le ondate di calore sono periodi che durano più di sei giorni, quando la temperatura media è di 5 gradi Celsius sopra la media per quel periodo.
Questi fenomeni sempre più frequenti sono una conseguenza del riscaldamento globale, che è aumentato in particolare dagli anni Settanta del secolo scorso, e ha impatti ambientali significativi, come sta succedendo in questi giorni con gravi incendi boschivi.
Le ondate di calore hanno un impatto su tutta la popolazione ma alcuni soggetti potrebbero subire maggiori effetti negativi a causa di particolari caratteristiche che li rendono vulnerabili. I soggetti più a rischio sono gli anziani, i bambini, le persone con fragilità sociali, le persone affette da patologie cardiache e respiratorie, diabete ecc».

DA NON PERDERE!

Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.

EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99