«Un primo grande passo verso l'istituzione dello Schioppo come monumento naturale!».
Accoglie così la notizia dell'ordine del giorno del consigliere regionale Mauro Buschini, il coordinamento "Schioppo bene comune".

Sulla pagina Facebook del coordinamento si aggiunge che «è solo l'inizio dell'iter di approvazione da parte della Regione, ma crediamo fortemente che questa volta le circostanze siano del tutto favorevoli per il lavoro fatto in questi anni, per il sostegno avuto dalla cittadinanza e per la determinazione con cui il coordinamento Schioppo bene comune continua nel suo operato a favore di un'area storico-naturale di alto valore che merita una volta per tutte tutela e valorizzazione! Grazie al consigliere regionale Mauro Buschini che si è impegnato a sostenere e supportare la nostra causa».

Intanto, le associazioni che sono dietro al progetto, ovvero Frosinone Bella e Brutta, Zerotremilacento, Rigenesi, Ci vediamo in provincia e il circolo di Legambiente il Cigno di Frosinone, continuano a impegnarsi per la valorizzazione dell'area naturalistica con, tra le altre cose, la pulizia periodica dell'alveo del fiume da plastica e altri rifiuti che vengono scaricati sulle sponde, il taglio dell'erba, il ripristino delle passerelle realizzate e spesso divelte, la risistemazione delle aree relax che le associazioni hanno creato in questi anni.

Domani, infatti, si terrà una visita guidata gratuita a cura dell'associazione Ci vediamo in provincia. L'appuntamento per "Schioppo itinerario storico" si terrà a partire dalle 18. Si tratta di «una passeggiata nel tardo pomeriggio dedicata alla storia dello Schioppo e dei luoghi di interesse storico lungo il corso del Fiume Cosa. Durante le tappe verrà mostrato del materiale didattico. La durata della visita è di circa due ore. Il percorso è facile e non necessita di particolari attrezzature. È consigliato munirsi di scarpe comode ed acqua», fanno sapere gli organizzatori.