Tentato furto in una abitazione in via Colle Vioso, nella periferia del paese. I ladri si sono introdotti nella casa alla ricerca di una cassaforte, ma non l'hanno trovata e quel puto hanno messo a soqquadro le stanze, causando non pochi danni.

La banda è entrata in azione giovedì scorso, intorno alla 20,30, approfittando dell'assenza dei proprietari.
I malviventi hanno aperto un grosso foro su una parete con un frullino e apposite attrezzature, alla ricerca della fantomatica cassaforte. Ma l'obiettivo è fallito in quanto non hanno trovato quel forziere che erano convinti di trovare.

Ma veniamo alla dinamica dei fatti. I malavitosi sono penetrati nell'abitazione, hanno tentato di rompere una parete, poi si sono spostati nelle camere da letto. Hanno aperto gli armadi e i cassetti, gettando a terra biancheria e vestiti, forse alla ricerca di preziosi e denaro, ma anche in questo caso non hanno trovato nulla.

Un furto che si è risolto nel classico buco nell'acqua.
Del resto, oggi nessuno custodisce più il denaro in casa e neppure l'oro o i gioielli. Pertanto, il colpo è fallito.
Amara, invece, la sorpresa per i proprietari che al rientro hanno trovato caos e danneggiamenti in ogni camera. Una sensazione davvero spiacevole, una violazione grave anche se i ladri non hanno portato via nulla. Erano entrati alla ricerca di una cassaforte, decisi a procurarsi un cospicuo bottino, invece sono andati via a mani vuote, lasciando soltanto danni.

Ripi ha vissuto l'incubo dei furti prima della pandemia, un periodo davvero buio per il territorio, obiettivo di bande che quotidianamente entravano nelle case.
L'emergenza sanitaria ha frenato i fenomeni criminali, ora però torna la paura dei furti. Quindi, bisogna fare attenzione e non abbassare la guardia, segnalando alle forze dell'ordine ogni presenza sospetta.

Ovviamente, le zone più a rischio sono quelle meno abitate e le aree decentrate, ma i livelli di attenzione devono essere alti ovunque anche perchè in passato i ladri sono entrati nelle case anche in pieno giorno e perfino in presenza dei proprietari. A volte sono penetrati mentre questi ultimi erano nelle vicinanze, per cui bisogna tornare ad aumentare l'allerta.