La Madonna di Canneto ha perso il suo figlio più devoto. Isidoro Domenicone è deceduto all'età di ottantacinque anni mercoledì sera nella sua casa di San Giorgio a Liri. Aveva quattordici anni ed era da poco passata la seconda guerra mondiale, lasciando ferite spesso mortali ma anche tanta voglia di costruire un mondo più democratico, quando Isidoro si recò per la prima volta a piedi a Settefrati, in pellegrinaggio sotto il manto della Vergine Bruna.

Da allora, ogni anno, il 18 agosto, in occasione della festa che il 21 celebra l'apparizione di Maria nelle valli di Canneto, è salito sul monte. E anno dopo anno a lui si sono unite sempre più persone, giovani, anziani, uomini e donne di ogni età. E si trattava di percorrere interamente a piedi chilometri e chilometri di viottoli, magari portando a spalla grossi zaini e cocomeri.
Per condividere insieme una devozione vissuta anche attraverso la musica, quella delle fisarmoniche e degli organetti, e del canto.

Ai sangiorgesi si univano anche tanti fedeli di Vallemaio.
Al ritorno, tra il 22 e il 23 agosto, a San Giorgio avrebbero trovato ad accoglierli sul "ponte di ferro", con tanto di fuochi d'artificio, i concittadini, orgogliosi di loro.
In testa, all'andata e al ritorno, sempre lui, il capo compagnia. Gli ultimi tre anni, a causa della situazione di salute e del Covid, ha dovuto rinunciare al pellegrinaggio, ma già aveva passato il testimone al figlio Santino e al nipote che porta il suo nome.

Prezioso il ricordo che di lui conserva il giornalista Claudio Ercolano: «Isidoro era un uomo Isidoro Domenicone piacevole, vivace, entusiasta della vita, curioso. Non solo guidava il pellegrinaggio a Canneto, ma "cantava la Palma" di casa in casa ed era una gioia essere svegliati quella domenica dalla sua allegra compagnia. Un'altra epoca. A San Giorgio mancherà il suo Isidoro».

Immediato il cordoglio della Direzione della Basilica-Santuario Santa Maria di Canneto: «Unitamente a tutti i pellegrini e devoti ci uniamo nella preghiera al dolore della famiglia Domenicone e dell'intera comunità di San Giorgio a Liri per la perdita dello storico Capo Compagnia Isidoro. La Vergine Bruna, che nel suo pellegrinaggio terreno ha tanto amato e cantato, possa condurlo al trono dell'Altissimo». I funerali di Isidoro Domenicone si svolgeranno oggi  alle 15.30 nella chiesa di San Giorgio Martire.