Settanta, ottanta clienti al giorno. Clientela fissa. Le telecamere, le intercettazioni telefoniche e tutti gli accertamenti messi in atto dagli uomini della Guardia di finanza hanno portato a smantellare la "casa" dello spaccio. Una piazza di spaccio direttamente nel cortile dell'abitazione.

Italia Del Prete e Samantha Di Silvio, 49 e 22 anni, madre e figlia, sono state arrestate dalla Guardia di finanza con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Ieri mattina, all'esito di un'articolata indagine di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Frosinone, i Finanzieri del Gruppo di Frosinone hanno sottoposto a misura cautelare personale le due donne, di origine rom.

Nel corso delle stesse indagini, eseguite anche con l'ausilio di intercettazioni telefoniche e apparecchiature atte alla video ripresa, già nello scorso mese di febbraio le Fiamme Gialle ciociare, nel cortile antistante l'abitazione dei soggetti investigati, adibita a "piazza di spaccio", ubicata tra Frosinone e Ceccano, avevano tratto in arresto, in flagranza di reato, una donna trovata in possesso di un bilancino di precisione e di circa 58 grammi di cocaina, utilizzata per preparare circa 200 singole dosi. Nello stesso contesto operativo, inoltre, si procedeva alla denuncia a piede libero di altri tre indagati, tutti appartenenti al medesimo nucleo familiare, anch'essi per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.

La prosecuzione delle investigazioni ha consentito di ottenere ulteriori elementi probatori sulle responsabilità degli indagati e di definire, in maniera ancora più netta, i ruoli rivestiti dai diversi componenti del nucleo familiare nell'ambito dello spaccio. Al termine delle investigazioni, in esecuzione di un'ordinanza emessa dal gip presso il Tribunale di Frosinone, in accoglimento di analoga richiesta formulata dal sostituto procuratore dottore Samuel Amari della locale Procura della Repubblica, le Fiamme Gialle di Frosinone hanno sottoposto a misura cautelare personale le due donne, già note alle forze dell'ordine, la quarantanovenne Italia Del Prete e la ventiduenne Samantha Di Silvio, di cui una in carcere e l'altra agli arresti domiciliari.
La lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti svolta dalla Guardia di finanza mira alla salvaguardia della vita umana.