«A breve nel Lazio sarà possibile prenotare sul portale anche la fascia d'età 12-16 anni per la vaccinazione con Pfizer. Le prime somministrazioni potranno già essere fatte nella settimana tra il 18 e il 23 di luglio. Abbiamo convenuto con la Segretaria Regionale della Fimp medici pediatri Teresa Rongai che in questa fase possono essere i pediatri a recarsi presso gli hub vaccinali, mentre viene confermato che dopo la metà di agosto partiranno le vaccinazioni anche nei loro studi.

Questa decisione è stata possibile grazie all'operazione Delta, ovvero grazie alle anticipazioni dei richiami, nell'ambito delle disposizioni nazionali, che hanno reso disponibili dosi Pfizer per la fascia Junior. In questa fascia abbiamo fatto già oltre 50mila vaccinazioni e puntiamo ad arrivare al completamento prima dell'inizio del prossimo anno scolastico». Lo scrive in una nota l'assessore alla Sanità e integrazione Sociosanitaria, Alessio D'Amato.

L'unica cosa che a settembre permetterà di riaprire in sicurezza le scuole è «convincere quei 215.000 insegnanti che ancora non si sono vaccinati a farlo». Lo ha detto il generale Figliuolo in visita all'hub vaccinale di Acea a Roma. «Una copertura vaccinale che supera l'80% degli operatori scolastici, oltre a una buona copertura dei ragazzi dai 12 anni in su, ci dà non solo la possibilità di tornare a scuola tutti in presenza, ma di farlo con poche o scarse limitazioni». E su questo punto, il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, parlando con i giornalisti a margine di «European Summer Camp - Spazi e Idee per la Scuola del Futuro», replica chiedendo al Cts una «precisazione» sull'andamento della vaccinazione. Anche il per il ministro Bianchi l'obiettivo in vista di settembre è duplice: la presenza in classe e il fatto che siano tutti vaccinati.