Grande successo della ottava edizione "Coast to Coast, dalle Grotte di Falvaterra a Pastena", manifestazione in ricordo della storica impresa speleo-subacquea, del luglio 1964, compiuta dal primo speleo-sub italiano Lamberto Ferri Ricchi.

«La manifestazione quest'anno è inserita nei "Mille eventi" organizzati dalla Regione nei Parchi regionali del Lazio - spiega il vicesindaco Augusto Carè - con un ricco programma di eventi: dalla natura alla divulgazione scientifica, all'arte allo spettacolo, e alla cultura in genere, che si svolgerà fino a settembre. Nell'ambito del nostro "Coast to Coast", fin dalle prime edizioni gli speleologi e speleo-turisti si sono sempre prodigati nella pulizia del complesso ipogeo, facendo sì che la manifestazione diventasse una giornata ecologica ipogea, con una anteprima di "Puliamo il buio.

Ovvero l'iniziativa che le nostre grotte celebrano a settembre, da diversi anni, con la Società Speleologica italiana e Legambiente. Anche quest'anno abbiamo raccolto oltre un centinaio di chili di materiale, tra cui ruote di trattore e auto, diversi contenitori dell'odiatissima plastica, pressoché indistruttibile, che va a finire nei nostri fiumi e mari aggiungendosi ai pericolosi materiali che danneggiano l'ambiente ed entrano pericolosamente nella catena alimentare con le nefaste conseguenze sulla salute. In questa ottava edizione abbiamo ammirato, ancora una volta, la bellezza di un mondo ipogeo con forme speleologiche di vita e acque che andrebbero protette contro i continui attacchi di inciviltà e una programmazione di controlli che dovrebbe meglio tutelare uno dei patrimoni più importanti del nostro territorio».