Si è aperta una settimana di caldo record, con picchi oltre i 40°. La Ciociaria non sarà risparmiata dall'anticiclone Nord africano che tornerà a rinforzarsi nei prossimi giorni sull'Italia, specie centro meridionale, con una nuova impennata delle temperature.

Le previsioni degli esperti
"Si prospetta una settimana decisamente calda sull'Italia centro meridionale, dove è attesa l'ennesima ondata di calore africana" – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni che spiega – "entro metà settimana si raggiungere l'apice del caldo, stante il graduale afflusso di correnti via via più calde dal Nord Africa. Si toccheranno così, tra giovedì e venerdì, nuovamente i 40-42°C nell'entroterra siculo, ma anche su Tavoliere, materano e cosentino, 36-38°C beneventano, Salento, campidano e cagliaritano.

Il caldo si farà sentire anche al Centro con picchi di 35-37°C su interne tosco-laziali, pianure emiliano-romagnole e vallate umbre, sino a 37/38°C nell'entroterra marchigiano".

"Lungo le coste il caldo sarà meno intenso ma aggravato da concentrazioni maggiori di umidità che aumenteranno la sensazione di afa – continua Mazzoleni di 3bmeteo.com – Non solo, ma con l'accumulo del calore giorno dopo giorno si inizierà a soffrire anche la sera e in prima nottata, questo soprattutto nelle grandi città, con temperature serali localmente prossime ai 30°C."