Una proroga di un mese per il conferimento dei rifiuti della provincia di Frosinone presso le discariche di Viterbo e Civitavecchia. Mentre per quanto riguarda Roma, la soluzione provvisoria prevede che «gli scarti derivanti dal trattamento dei rifiuti indifferenziati» vadano a Viterbo fino al 15 luglio, in attesa che venga perfezionata la procedura con alcune società gestrici di discariche fuori regione.

Il piano per la Ciociaria
Dal 1° luglio, fino al 31, la Società Ambiente Frosinone, gestore dell'impianto di trattamento meccanico biologico di Colfelice, potrà conferire gli scarti prodotti, pari a 240 tonnellate al giorno, rispettivamente: 200 tonnellate al giorno presso la discarica Ecologia Viterbo e 40 presso la discarica Civitavecchia Fosso Crepacuore.

«Non essendo disponibile come si legge nell'ordinanza alcuna capacità di smaltimento in discarica nell'Ato Frosinone». Fino ad oggi i quantitativi che la Saf conferiva erano 100 tonnellate presso la discarica di Viterbo e 40 presso quella di Civitavecchia. Ci saranno quindi 100 tonnellate in più al giorno. E sono quelle di una parte dei quantitativi dell'immondizia di Roma che verranno trattati presso l'impianto di Colfelicee poi inviati in direzione Viterbo. 

DA NON PERDERE!

Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.

EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99