Ricarica dei veicoli elettrici: presto l'installazione di tre nuove postazioni sul territorio comunale. Mercoledì prossimo il Consiglio comunale approverà il protocollo di intesa con una società che installerà e gestirà i tre impianti. Oltre a questo intervento è prevista l'installazione di una postazione di ricarica elettrica presso il palazzo comunale, che verrà realizzata con un finanziamento chiesto dall'Amministrazione e ottenuto lo scorso dicembre dalla Regione Lazio.

Ceprano compie quindi un ulteriore passo avanti verso la salvaguardia dell'ambiente, in particolare nel miglioramento della qualità dell'aria. Alcuni risultati in tal senso possono essere conseguiti attraverso diverse azioni nel settore dei rifiuti. Ma anche limitando le emissioni inquinanti dei veicoli con l'utilizzo dei mezzi alimentati a elettricità. Da qui la scelta di installare colonnine di ricarica, assicurando un servizio primario e rispondendo alle esigenze degli utenti, che diventano sempre più numerosi. Soddisfatta l'assessore all'Ambiente Elisa Guerriero, che commenta:

«L'installazione di postazioni di ricarica per veicoli elettrici rappresenta un elemento essenziale per consentire anche agli utenti più tecnologici di scegliere il nostro paese per alimentare le loro vetture. Cerchiamo di sfruttare tutti gli strumenti a nostra disposizione per incidere, anche con elementi diversi, sulla nostra qualità dell'aria. Ovviamente, molti passi vanno ancora compiuti, ma la direzione è sempre quella volta alla tutela della nostra salute, attraverso la salvaguardia dell'ambiente.

Certo, le azioni che può intraprendere un piccolo Comune da sole non basteranno a invertire la rotta, ma siamo sicuri - conclude Elisa Guerriero - che i semi che stiamo gettando costruiranno le basi per un futuro più sostenibile per le nuove generazioni». Le auto elettriche assicurano risparmi oltre al rispetto dell'ambiente e proiettano la società verso un mondo più sano e pulito. Pertanto, bisogna stare al passo con i tempi, promuovere nuovi servizi e diventare un nodo della rete dei punti di ricarica utili a numerosi cittadini.