Quando i carabinieri hanno fatto il blitz lo scorso aprile nell'ambito dell'operazione "Balaur", hanno trovato nella sua disponibilità un'ingente somma di denaro, nonché preziosi e monili in oro ritenuti provento di furti avvenuti a Ferentino nei mesi precedenti. Le successive attività investigative hanno permesso di accertare che quanto rinvenuto era il profitto proveniente dai furti effettuati da alcuni tossicodipendenti del luogo, anche a danno dei loro stessi familiari, i quali consegnavano poi la refurtiva al fine di saldare i loro debiti per l'acquisto della droga ed evitare così anche eventuali ritorsioni.

Proprio per queste accuse ieri mattina, per Riccardo Iori, 23 anni, di Ferentino, si sono aperte le porte del carcere di Rieti. L'accusa è di estorsione, ricettazione e minacce.

La ricostruzione
Dai domiciliari al carcere. Nei confronti di Riccardo Iori, arrestato due mesi fa per spaccio di sostanze stupefacenti, accertati nella precedente operazione "Balaur", ieri i carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Anagni, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Frosinone.

Stando alle accuse, i militari nell'ambito della precedente operazione, nella quale veniva eseguita la cattura di 15 persone ritenute responsabili a vario titolo di reati inerenti gli stupefacenti, accertavano che il ventitreenne aveva la disponibilità di un'ingente somma di denaro, oltre a oggetti in oro ritenuti provento di furti.
Le successive indagini hanno permesso ai militari di accertare che quanto rinvenuto nella disponibilità di Iori, era il profitto proveniente dai raid effettuati da alcuni tossicodipendenti del luogo, anche a danno dei loro stessi familiari.

Secondo le accuse la refurtiva veniva poi consegnata al giovane al fine di saldare i loro debiti per l'acquisto della droga ed evitare così anche eventuali ritorsioni. Il ferentinate, difeso dall'avvocato Marco Maietta, sarà interrogato questa mattina. 

DA NON PERDERE!

Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Ciociaria Oggi.
EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99