«Il sentiero di Dante, anche se non ancora inaugurato ufficialmente, continua a destare forte interesse. Questo è quello che immaginavamo e questo è quello che sta accadendo. Va creato al più presto un sistema di rete tra istituzioni, associazioni, esercenti per costruire attorno al progetto, servizi ed opportunità di sviluppo turistico ed economico».

Sono le parole scritte su un post sulla sua pagina Facebook dal sindaco del comune lepino, Lucio Fiordalisio, con tanto di foto dei turisti che ieri hanno raggiunto il paese di Patrica.
Il progetto del sentiero di Dante nasce da una citazione del Sommo Poeta Dante Alighieri all'interno della Divina commedia «che identifica la montagna di Cacume come un'ascesa in cui l'uomo poteva ricongiungersi a Dio».

Da qui l'idea del sindaco di trasformare metaforicamente Cacume nella montagna del purgatorio immaginando di camminare affianco di Dante Alighieri, di attraversare i vari gironi danteschi. Il progetto sta mostrando un'incredibile curiosità, il sentiero di Dante è diventato ormai un brand per associazioni, guide ambientali, escursionisti.