Si è tenuta nel pomeriggio del due giugno, in occasione del settantacinquesimo anniversario della Repubblica Italiana, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, la conferenza del professore Marcello Carlino sul tema "L'attualità della Commedia di Dante». L'evento è stato promosso dal Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" con il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante e del Comune di Sora.

Ad aprire i lavori il sindaco Roberto De Donatis che ha tratteggiato l'importanza di dover tramandare alle future generazioni la forza del messaggio di Dante, ma anche la favolosa attualità che lo rende senza tempo. È stato poi il preside Luigi Gulia ad introdurre l'ospite rendendo noto che nella casa comunale durante l'evento si andava a presentare il quinto dei volumi del professor Carlino che ha approfondito, nel suo lavoro, l'opera del Sommo Poeta. Il relatore ha reso accattivante l'atmosfera creando un ritmo incalzante tra i sonetti letti della Divina Commedia che facevano da cornice al suo inquadrare l'opera Dantesca nell'attualità di oggi.

I colori, la lingua, un'Italia unita: un camminare nei temi del poema che Carlino è stato capace di rendere accessibile a tutti con la fluidità delle parole riconsegnando l'attuale passo dello Sommo Poeta. «Noi viviamo in un mondo che è fatto di mille suggestioni, mille solleciti, viviamo in un mondo complesso ed abbiamo bisogno di trovare risposte attraverso un'educazione alla complessità che passa esattamente attraverso quella dimensione che la Commedia di Dante sa mettere in atto, come nessuno» – ha così concluso il suo intervento il professor Carlino ricevendo il plauso dei presenti.