L'arte di Elena Spaziani colpisce ancora. A fine maggio a Miasino (Novara) si è tenuta la premiazione del secondo concorso nazionale di pittura indetto dall'Associazione europea amici di San Rocco sul tema "Un dipinto per San Rocco". Alla mostra hanno partecipato diciotto artisti provenienti da tutta Italia. L'Arci con fraternita di San Rocco di Sora ha commissionato un dipinto alla nota artista sorana Eleana Spaziani, che si è classificata al secondo posto, con grande soddisfazione sua e dell'arciconfraternita.

Significativa e originale la tela realizzata dalla pittrice sorana, che illumina al centro con particolare energia il santo taumaturgo e, in alto a destra, raffigura lo storico monte San Casto che fa da sfondo alla Chiesa di San Rocco, con i fedeli in processione nel giorno della festa. Il dipinto verrà riprodotto sulla copertina di un fascicolo sulla vita del Santo, realizzato dall'Associazione europea amici di San Rocco. Tutte le opere realizzate resteranno esposte al Museo di Capriate al Volturno e arricchiranno il patrimonio iconografico sul santo, divenendo una vera e propria rassegna di arte sacra.
L'artista sorana ha realizzato inoltre una seconda opera sull'apparizione dell'angelo a San Rocco, che sarà anch'essa esposta nel Museo di Capriate al Volturno.