La giunta Ottaviani ha approvato i progetti di fattibilità per accedere alla richiesta di contributi statali, per investimenti nei progetti di rigenerazione urbana, attualmente in programmazione, volti al miglioramento del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale di tutto il territorio comunale. Le sette istanze progettuali presentate, per un importo complessivo di circa 20 milioni di euro, su cui stanno lavorando i tecnici dell'assessorato ai lavori pubblici, coordinato da Fabio Tagliaferri, si riferiscono a opere ritualmente inserite nella programmazione dell'Ente.

La prima riguarda i lavori di raddoppio della linea dell'ascensore inclinato, con l'introduzione di nuove tecnologie e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale di collegamento ai fini del potenziamento del sistema di mobilità sostenibile tra Frosinone alta e bassa (via Aldo Moro e Piazzale Vittorio Veneto), per un importo totale di 3.500.000 euro. È, infatti, intenzione dell'Amministrazione Ottaviani proseguire negli interventi volti al miglioramento della qualità ambientale del territorio comunale oltre che allo sviluppo e potenziamento del sistema di mobilità urbana.

Il raddoppio dell'ascensore inclinato era già previsto nel precedente progetto: risultano già predisposte le opere strutturali di sostegno del binario su cui scorre la cabina. I lavori da eseguire, qualora le strutture siano idonee anche rispetto alle nuove normative in materia sismica, sono stati già in parte realizzati nel precedente appalto. In particolare, la sistemazione dovrà tener conto del contesto in cui si colloca, facendo particolarmente attenzione al sistema di mobilità in cui si inserisce (veicolare, pedonale e ciclabile), in modo da favorire il massimo inserimento e la massima continuità spaziale e funzionale.

La seconda linea dell'ascensore inclinato si inserisce, altresì, in un contesto più ampio di bonifica ambientale già avviato dall'Amministrazione Comunale, con la creazione del parco urbano del Matusa e gli interventi previsti per la riqualificazione del fiume Cosa mediante l'esecuzione di un Parco Fluviale. In quest'ultimo caso, in particolare, si ipotizza una rete di percorsi pedonali e ciclabili per favorire la fruizione delle aree, con diversi collegamenti che mettano in connessione l'intero parco, anche attraverso la fruizione di punti e percorsi panoramici, sfruttando anche sentieri e percorsi esistenti.

Il secondo progetto è relativo alla riqualificazione del teatro comunale Nestor, destinato a servizi culturali e socio-ricreativi, per un investimento pari a 7.968.488,53 euro. La soluzione prescelta, incentrata sul recupero del complesso, prevede una serie di interventi che, fondati sul mantenimento dell'attuale impianto distributivo e funzionale, mediante la razionalizzazione degli spazi accessori e tecnici e l'incremento del livello di comfort, andrà certamente a riflettersi nel miglioramento totale della qualità fruitiva della struttura.
L'implementazione dei servizi offerti inoltre, anche mediante il ripristino della dotazione relativa agli spazi per l'orchestra dal vivo, con possibilità di offrire rappresentazioni di opere liriche, costituisce ulteriore opportunità d'attrazione per bacini d'utenza provinciale ed extra provinciale.

Al termine dei lavori, il Nestor sarà in grado di ospitare all'incirca oltre 1.200 posti a sedere.
La struttura sarà dotata di adeguato numero di servizi per il pubblico e di un idoneo compendio di servizi destinati agli operatori dello spettacolo. Inoltre, il progetto prevede la dotazione di uno spazio (ingresso rivisitato e spazio sovrastante) utilizzabile per lo svolgimento di eventi artistico-culturali di vario genere (mostre, presentazioni, caffè letterario, incontri culturali). Tra le altre cose, l'attuale palcoscenico sarà rimosso e sostituito con uno nuovo, realizzato con tavolato di abete massello.

Il pacchetto costituente il palcoscenico sarà progettato per conseguire un miglioramento dei requisiti acustici della struttura. Prevista anche la realizzazione dell'ascensore interno e del sistema integrato di facciata da realizzare sull'ingresso principale. Il terzo riguarda i lavori di realizzazione del parcheggio interscambio a raso "Salvo D'Acquisto" a servizio del sistema pubblico di mobilità sostenibile, per un importo di 1.500.000,00. Tramite opere di demolizione e rimozione della pavimentazione esistente in asfalto sarà realizzata una nuova pavimentazione drenante adibita a parcheggio interscambio e saranno altresì istallati elementi di arredo urbano e nuove alberature in grado di riqualificare l'area e assicurare il giusto livello di qualità e decoro.

Sarà adeguata tutta la viabilità pedonale prospicente l'area attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi e adeguamento degli esistenti. Prevista inoltre la realizzazione di un nuovo sistema integrato intelligente di illuminazione, videosorveglianza e wi-fi free in grado di assicurare alti standard di sicurezza. A servizio del parcheggio saranno inoltre istallate colonnine di ricarica elettriche, stazioni di bike e monopattino sharing al fine di incentivare e potenziare il sistema di mobilità sostenibile della città. Il quarto (per un totale di 1.600.000 euro) è inerente agli interventi di riqualificazione e adeguamento funzionale degli spazi interni ed esterni dell'edificio Comunale Polivalente sito in via Mazzini da adibire a servizi culturali.

Gli interventi sono fondati sull'ottimizzazione e razionalizzazione degli spazi e sono volti all'incremento del livello di comfort e della qualità fruitiva della struttura. L'implementazione dei servizi culturali offerti inoltre, costituisce ulteriore opportunità d'attrazione per bacini d'utenza provinciale ed andando a potenziare il sistema dei servizi dedicati alla cultura e alla attività socio-ricreative. Anche il quinto progetto (per un totale di 2.500.000 euro) si inserisce nell'ottica degli interventi dell'amministrazione Ottaviani per il miglioramento della qualità ambientale del territorio comunale e dello sviluppo e potenziamento del sistema di mobilità sostenibile. Si tratta della realizzazione della linea, tramite BRT (Bus Rapid Transfer) o altrimenti detta metropolitana di superficie, dallo Scalo Ferroviario a Piazzale De Matthaeis, che avrà una lunghezza pari a circa 1,6 Km.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere: adeguamento della sede stradale esistente e relative opere stradali di pavimentazione, segnaletica orizzontale e verticale e delimitazione percorsi; nuove fermate di linea attraverso la creazione di piazzole di sosta e installazione di pensiline e sedute; sistema intelligente di comunicazione dei dati relativi al percorso, orari e fermate della nuova linea.
Il sesto riguarda i lavori di adeguamento e completamento dell'edificio scolastico della scuola primaria "Madonna della Neve" per un importo di 300.000 euro. L'area sulla quale insiste il manufatto ha una dimensione di circa 9400 mq.

Obiettivo dell'intervento è quello di completare un edificio strategico dal punto di vista dell'offerta dei servizi didattici e culturali. Il nuovo edificio avrà una dimensione di circa 1900 mq e ospiterà 7 aule (370 alunni), oltre che spazi comuni per attività scolastiche ed extrascolastiche. In particolare, si procederà all'adeguamento delle strutture esistenti già realizzate da normativa vigente e completamento delle stesse (infissi; impianti elettrici, tecnologici e ad energia sostenibile; pavimenti, finiture interne ed esterne, arredi e sistemazione aree esterne attrezzate e a verde).

Il settimo, infine, riguarda gli interventi di realizzazione di un'area polivalente attrezzata nel parco urbano del Matusa ai fini della promozione delle attività ricreative e sportive, per un importo pari a 600.000 euro.
Le operazioni riguardano la sistemazione di un'area del parco esistente, con la creazione di un nuovo spazio attrezzato destinato alle attività sportive per bambini, adulti, anziani e persone diversamente abili, il tutto al fine di promuovere l'aggregazione sociale e il movimento all'aria aperta. Saranno altresì istallati elementi di arredo urbano e nuove alberature in grado di assicurare il giusto livello di qualità e decoro. Sarà adeguata tutta la viabilità pedonale di avvicinamento all'area attraverso la realizzazione di nuovi viali adeguamento degli esistenti. È prevista inoltre la realizzazione di un nuovo sistema integrato intelligente di illuminazione, videosorveglianza e Wi-Fi free in grado di assicurare alti standard di sicurezza dell'area.