È morto Luigi Sonni storico presidente della Pro Loco e edicolante di Ferentino. Aveva 89 anni. La notizia si è diffusa in mattinata in città destando tanto dolore.

Sonni ha dedicato gran parte della sua vita al potenziamento del sodalizio; instancabile il suo impegno nel portare in alto il nome della città collaborando con le amministrazioni anche in iniziative che potessero dare lustro al territorio. Grazie al suo attaccamento, la Pro Loco è divenuta l'associazione di riferimento non solo per il numero d'iscritti ma per la qualità delle iniziative e per la costanza dell'impegno. Da 45 anni alla guida della Pro loco.

Una grave perdita per la comunità e, soprattutto, per il sindaco Antonio Pompeo, che ha condiviso con lui tutto il suo percorso amministrativo e ha voluto ricordarlo con non poca commozione.

<Una notizia tristissima per la città di Ferentino – ha detto Pompeo - e un momento difficile anche per me: la scomparsa di Luigino è un lutto per tutti noi, che abbiamo potuto apprezzare per decenni il suo contributo, la sua energia, il suo impegno profuso per la crescita culturale e la promozione turistica di Ferentino, delle sue ricchezze, del suo patrimonio storico-artistico. Un legame personale forte: con lui ho condiviso tante esperienze e tanti momenti sin da quando ero assessore alla cultura e al turismo. Con lui ho lavorato fianco a fianco, con passione, dedizione ed entusiasmo. È stato per me anche un maestro di vita, una guida che mi ha supportato e incoraggiato: consigli, suggerimenti e critiche costruttive hanno contribuito, negli anni, a rafforzare il nostro rapporto e a farmi crescere nell'esperienza amministrativa che ho acquisito oggi. Quello che sono lo devo anche al suo sostegno e alla sua vicinanza. Appassionato, legato, innamorato della città e del suo ruolo di presidente, ha sempre lavorato nell'esclusivo interesse di Ferentino: un grande uomo, un grande presidente della Pro Loco e un grande amico. Oggi perdiamo tutti un pezzo importante della nostra storia. Ma non la dimenticheremo. Ciao Luigino>.

I funerali si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di San Valentino.