I carabinieri del Nas hanno passato al setaccio numerose strutture ricettive per anziani nelle province di Frosinone e Latina. Complessivamente hanno eseguito 23 ispezioni, rilevando a carico di 18 strutture una serie di irregolarità. Da precisare che le strutture irregolari sono risultate 16 in provincia di Latina e 2 in provincia di Frosinone. Contestate violazioni amministrative per un importo di circa euro 2.000.

L'elenco delle irregolarità riscontrate

- in una struttura il titolare ha omesso di redigere ed applicare il documento di valutazione dei rischi relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro anche in riferimento allo specifico rischio biologico del Covid 19;

- in 16 strutture i titolari/rappresentati legali hanno impiegato a vario titolo, per l'assistenza agli anziani, personale non sottoposto alla vaccinazione contro il Covid-19 nonché hanno mantenuto in esercizio strutture assistenziali in carenza di requisiti organizzativi e professionali (impiego di personale privo della qualifica O.S.S., ospitato personale in soprannumero, mancata redazione e/o possesso di piani di assistenza individuali, turni di servizio, carta dei servizi, progetto globale)

- in una struttura il titolare ha omesso di applicare le previste procedure di autocontrollo secondo i principi Haccp e mantenuto in esercizio la struttura in carenza dei requisiti organizzativi.