Cinquecento dosi di vaccino somministrate al giorno.
In un'area di 4.000 metri quadrati della Prima Sole Components. Il primo hub aziendale vaccinale del Lazio e tra i primi in Italia.

Nel quale sarà garantita la profilassi alla popolazione.
«In questo momento iniziative del genere sono un dovere», sintetizza Maurizio Stirpe, numero uno del gruppo e vicepresidente nazionale di Confindustria.
Struttura imponente e operativa, organizzazione curata nei minimi dettagli.

Un simbolo della campagna vaccinale: decine di desk e otto linee di fornitura per la somministrazione. La gestione è della Asl di Frosinone. Un supporto enorme alla campagna vaccinale della popolazione. Perfetta la regia del manager della Asl Pierpaola D'Alessandro.
Naturalmente presente all'inaugurazione. Come l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato.

La ripresa economica passa dalla fine dell'emergenza sanitaria. È questo il messaggio principale passato dall'inaugurazione di un hub vaccinale destinato a segnare una svolta non limitata alla provincia di Frosinone. Perché si tratta dell'iniziativa di un'azienda per la profilassi della popolazione. Anche se poi, appena possibile, si passerà anche alla vaccinazione dei dipendenti del gruppo.

È Maurizio Stirpe a presentare il progetto. Spiega: «Partiamo con 500 dosi al giorno. Poi sarà la Asl a definire un aumento di dosi, compatibilmente con il piano vaccinale. Noi avevamo dato subito la disponibilità a Prefetto e Asl. In Italia sono 7.500 le aziende che si sono dette disponibili per un'operazione di questo genere». Poi il vicepresidente di Confindustria sottolinea: «Si tratta di un impegno importante e supplementare. Ma in questo momento si tratta di un dovere per la classe dirigente del Paese. Nessun eroismo, va fatto. Noi siamo pronti ad una disponibilità h24, ma è evidente che sarà la Asl a gestire la situazione sanitaria».

E a chi gli chiede un giudizio sulle proposte del Governo per intercettare i fondi del Recovery Fund, Maurizio Stirpe risponde: «Questo non è il tempo dei giudizi, ma delle cose da fare. Si parla tanto e si fa poco. Dobbiamo uscire dall'emergenza sanitaria.
Soltanto così si può pensare alla ripresa economica».
Argomenta Maurizio Stirpe: «I vaccini sono l'unica arma che abbiamo davvero a disposizione e occorre concentrarsi su questo obiettivo. Siamo naturalmente orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla campagna vaccinale, mettendo a disposizione della comunità e della Asl questa struttura. La sfida per la rinascita deve vedere tutti protagonisti. È un impegno collettivo del Paese».

L'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato afferma: «Hub di questo livello saranno determinanti per il raggiungimento dell'immunità di gregge. Il nostro obiettivo è di raggiungere 100.000 dosi somministrate al giorno. Questa settimana contiamo di chiudere intorno alle 50.000. Ma non dobbiamo fermarci».

Pierpaola D'Alessandro, direttore generale della Asl di Frosinone, dice: «Grazie a tutti gli operatori della Asl che sono in prima linea da ormai quindici mesi. Sono loro il motore, anche della campagna vaccinale».
Aggiunge: «Il piano vaccinale amplia la sua rete.
Man mano che pervengono le dosi dei vaccini aumentano i punti di erogazione. Grazie alla collaborazione con una grande industria, Gruppo Prima Sole Components (Psc), che ha dato gratuitamente il sito, alla convenzione della Regione Lazio con la Croce Rossa e al Comune di Torrice con la Protezione Civile, si può realizzare questa partnership pubblico privato che dà una speranza ancora più concreta al rilancio dell'economia».

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, dichiara: «Si è aperto il primo hub vaccinale aziendale nel Lazio e tra i primi in Italia. A Torrice, in provincia di Frosinone. Un'iniziativa, un esperimento che segna un passo in avanti nella campagna vaccinale del Lazio, che già procede speditamente, e che dimostra ancora una volta l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato. Ringrazio prima di tutto il presidente Maurizio Stirpe, voce di questa iniziativa, che ha voluto lanciare un segnale preciso, ribadendo che le vaccinazioni sono indispensabili per uscire dall'emergenza sanitaria.
Senza dimenticare il Gruppo Prima Sole Components (Psc), che ha dato gratuitamente il sito per realizzare il centro vaccinale, la Croce Rossa, il Comune di Torrice, la Protezione Civile e soprattutto medici, infermieri e personale sanitario che ogni giorno sono in prima linea nella battaglia contro il virus e che non smetterò mai di ringraziare per il loro straordinario impegno».

Miriam Diurni, presidente di Unindustria Frosinone, rileva: «È un giorno importante per la campagna vaccinale della provincia di Frosinone perché con l'apertura di questo hub vaccinale presso l'azienda Prima Sole Components verrà garantito un significativo supporto alla campagna vaccinale nei confronti della popolazione. Si tratta di un gesto importante da parte dell'azienda, che ha messo a disposizione la propria struttura per somministrare circa 500 vaccini al giorno alla cittadinanza che si prenoterà tramite il sito regionale. Il nostro auspicio è che al più presto la Regione Lazio, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini, possa autorizzare anche la vaccinazione del personale delle aziende, così come previsto dal protocollo nazionale, affinché la campagna di vaccinazione possa continuare sempre più spedita e portare il Paese alla ripresa».

La Prima Sole Components è un'azienda multinazionale, leader nel settore della progettazione e realizzazione di componentistica in plastica per l'industria dell'auto, delle moto e degli elettrodomestici.
L'impegno diretto nella campagna di vaccinazione assume un valore sociale fortissimo. L'area è di 4.000 metri quadrati, 1.000 dei quali al coperto. Saranno somministrate 500 dosi di vaccino Pfizer-Biontech al giorno. Scatto decisivo della Asl.