Il paese è fra i vincitori di "Eolo Missione Comune", il progetto che prevede la donazione di un milione di euro all'anno in premi tech, per tre anni, ai comuni con meno d 5.000 abitanti. Per i prossimi quattro mesi, cittadini e sostenitori potranno aiutare Pico ad aggiudicarsi il contributo massimo di 14.000 euro in premi tecnologici per supportare la digitalizzazione del sistema scolastico e la trasformazione del paese in una piccola smart city: basterà seguire le indicazioni presenti sul sito della piattaforma per sostenere il comune scelto attraverso alcune Missioni social. 

«In un momento delicato di ripartenza come quello che stiamo vivendo, poter accedere a connessione ultra veloce e strumenti digitali è fondamentale per i piccoli comuni - commenta Luca Spada, presidente e fondatore di Eolo - Come azienda siamo da sempre vicini ai piccoli comuni e ai territori che spesso sono dimenticati dagli altri operatori, e abbiamo fatto del portare internet dove gli altri non arrivano la nostra missione. La nostra idea di business è fortemente centrata sull'impatto positivo nelle comunità in cui operiamo».

Con il progetto "Eolo Missione Comune", l'operatore leader in Italia nella fornitura di connettività con tecnologia Fwa (Fixed wireless access) conferma il suo impegno verso i comuni in cui opera, in particolare sulle scuole. Le soluzioni tecnologiche ideate per la digitalizzazione del sistema scolastico variano da tablet e strumenti tech a percorsi di formazione individuali o di gruppo per avvicinare i più giovani ai temi della tecnologia, della sostenibilità e dell'ambiente.
Oltre alla scuola, il catalogo dei premi comprende anche: connettività omaggio per due anni, access point per connettere le aree del paese e soluzioni per la sicurezza o la municipalità.