"Il Consiglio di Stato dà ragione al Ministero della Cultura e annulla la concessione della Certosa di Trisulti all'associazione Dignitatis Humanae Institute. Via Steve Bannon e i sovranisti. " - Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti commenta la sentenza del Consiglio di Stato che mette alla porta  l'associazione di Benjamin Harnwell.

"Collaboreremo con il Ministro Franceschini - prosegue Zingaretti-  per restituire ai cittadini questo luogo meraviglioso, che vogliamo diventi uno dei simboli della rinascita italiana. La Regione Lazio è a disposizione per cercare una soluzione attraverso l'uso di Fondi europei per far tornare a splendere un simbolo dell'identità e della storia del nostro Paese.

La Regione si impegna quotidianamente nella valorizzazione del territorio - aggiunge - in questi anni abbiamo portato avanti diversi progetti volti proprio a restituire valore a luoghi delle volte dimenticati e anche in questo caso non vogliamo sottrarci. La splendida abbazia cistercense potrà essere un luogo propulsore di cultura in cui associazioni locali e collettività avranno la possibilità di valorizzare la propria terra. Con questa decisione, grazie anche alla forza delle cittadine e dei cittadini che hanno sostenuto con tenacia questo percorso, uno splendido tesoro torna protagonista".