È nuovamente tempo di aiuti e di solidarietà. I volontari della protezione civile, in collaborazione con il Comune di Campoli Appennino, hanno istituito il servizio di consegna dei farmaci a domicilio per i più vulnerabili. In particolare over 65 o persone non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus. Il servizio è attivo su tutto il territorio comunale.

L'utente attiva la richiesta attraverso i numeri di telefono 331.5023887 o 348.4079507 o 339.8201881 (attivi h24, sette giorni su sette). "I volontari, riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero Nre e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia spiegano dal Comune I medicinali vengono poi consegnati in busta chiusa all'utente, che provvede a corrispondere l'eventuale costo del medicinale anticipato al farmacista dai volontari". Il servizio di consegna è gratuito.

Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale "parlante" da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari la tessera sanitaria o il codice fiscale. Inoltre i volontari della protezione civile sono a disposizione anche per la spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse. Gli operatori rispondono anche per fornire informazioni sui comportamenti da rispettare per prevenire il contagio e sull'iter da seguire in caso di contatto con soggetti positivi.