Dalle prime luci dell'alba, gli agenti della D.I.G.O.S. della Questura di Frosinone, con la collaborazione degli omologhi uffici del centro-nord, stanno dando esecuzione a diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal GIP della Procura della Repubblica di Roma, su richiesta della locale D.D.A. .

Le misure cautelari sono eseguite nei confronti di alcuni stranieri ritenuti responsabili di aver costituito un'associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, anche attraverso il procacciamento e la falsificazione di documenti e l'impiego di basi logistiche costituite all'interno di appartamenti.

Le indagini, supportate dal Servizio per il Contrasto dell'Estremismo e del Terrorismo Esterno della D.C.P.P./U.C.I.G.O.S. del Ministero dell'Interno, hanno consentito di delineare i contorni di un'articolata organizzazione a carattere transnazionale attiva nel favorire l'ingresso illegale di immigrati ai quali veniva richiesto il pagamento di ingenti somme di denaro.