Vaccinare il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile. È l'obiettivo che anche la Asl diretta dalla manager Pierpaola D'Alessandro sta perseguendo. Dopo medici, personale e ospiti delle Rsa, ora si passa ai medici liberi professionisti e ale forze dell'ordine, dopodiché toccherà ai docenti. Intanto ieri è stata vaccinata una nonnina di 110 anni di Torrice. Il dg D'Alessandro commenta: «Un onore per noi avere queste nonne. Classe di ferro. Una potenza di dignità e fiducia».

A ieri sono stati prenotati 18.560 vaccini dagli over 80 ciociari su un totale di 258.580 nel Lazio. Mentre per quanto riguarda le dosi somministrate la Asl di Frosinone ha raggiunto quota 21.363. Nel Lazio sono 289.092 (7.580 nelle ultime 24 ore), tra cui 116.527 già con la doppia dose. «Con l'arrivo delle dosi di AstraZeneca e con la graduale ripresa delle consegna di Pfizer, la nostra Asl prosegue l'attuazione della campagna vaccinale antiCovid-19 - spiega la direzione generale dell'Asl - La campagna è iniziata il 29 dicembre ed è proseguita tutti i giorni senza interruzione con la vaccinazione degli operatori sanitari, che è pressoché completata».

In via di risoluzione il nodo dei liberi professionisti: «Anche i libero professionisti sanitari che ancora non hanno ricevuto la vaccinazione a causa delle note vicende legate alle forniture, stanno ricevendo in questi giorni la somministrazione».
Quindi, gli over 80. «A partire dall'8 febbraio, è iniziata la vaccinazione degli over 80. L'adesione è stata massiccia. Fino ad oggi, in funzione dell'assegnazione di un totale di 252 dosi giornaliere, è stato possibile attivare la vaccinazione solo su due punti di somministrazione: Frosinone (168 prenotati) e Cassino (84 prenotati), ma a partire dal 18 febbraio, grazie all'arrivo delle nuovi dosi, si attiverà anche Sora per un totale di 54 prenotazioni giornaliere. Per chi vorrà, potrà disdire la vecchia prenotazione in altro presidio e rifarla nella sede nuova».

Per chi non può muoversi, il vaccino arriva a casa. «È stata attivata la vaccinazione domiciliare dei pazienti over 80 che non sono trasportabili - prosegue la direzione generale - per loro, la prenotazione avviene attraverso il numero verde regionale 800.118.800 e la nostra Asl provvede a prenderli in carico. Prosegue, peraltro, la vaccinazione degli over 80 ricoverati negli ospedali o in dimissione dai reparti. Sono stati vaccinati, altresì, i soggetti appartenenti alle categorie fragili indicate dalla Regione Lazio come prioritarie: gli emodializzati e i trapiantati. Per quest'ultima categoria, è ancora possibile l'adesione».

Altro capitolo gli ospiti delle Rsa. «Contestualmente, è stata completata la somministrazione delle prime dosi di vaccino a tutti gli ospiti ed operatori delle Rsa, nella maggior parte delle quali, è stato già completato il ciclo vaccinale con la somministrazione della seconda dose. È in pieno svolgimento la vaccinazione di personale e ospiti delle case di riposo per anziani che verrà entro la fine della prossima settimana: anche in questo caso, l'adesione delle strutture è stata ottima».

E ora si comincia con AstraZeneca. Spiegano dall'Asl: «Grazie all'arrivo del vaccino AstraZeneca, utilizzabile nei soggetti under 55 senza patologie gravi, è stato possibile dedicare 4 giornate (da giovedì 11 a domenica 14 febbraio) alla vaccinazione dei liberi professionisti (medici, odontoiatri, psicologi, fisioterapisti, biologi, ostetriche), invitati telefonicamente sulla base di elenchi trasmessi dalla Regione Lazio. Dagli stessi elenchi, sono stati individuati i liberi professionisti over 55 per i quali stiamo procedendo alla vaccinazione attraverso chiamata telefonica, in ordine di età, con l'inserimento in slot che si rendono via via disponibili. Man mano, con l'arrivo delle nuove dosi, saranno attivate anche le sedi di Alatri, Atina ed Anagni come già previsto».

Da oggi, invece - ricordano dall'Asl - «saranno attive le sedi di Ceccano e Pontecorvo, interamente dedicate al vaccino AstraZeneca per under 55. Si parte vaccinando il personale delle forze dell'ordine in collaborazione con la prefettura che ci aiuterà a coordinare l'adesione. A partire da lunedì 22 febbraio, verrà attivata la vaccinazione del personale scolastico, docente e non docente, e del personale universitario, under 55 senza patologie gravi. Gli aderenti potranno effettuare la prenotazione attraverso il link regionale» attivo da ieri.
E ancora: «a partire dal 1° marzo scenderanno in campo i medici di medicina generale».