Furti, tentativi di furto, danneggiamenti ed altro; e le telecamere che non vedono. Un brutto periodo per le famiglie anagnine, se alle difficoltà nella vita quotidiana si aggiungono, oltre alla crisi creata dal coronavirus, ulteriori elementi di inquietudine.

Nei giorni scorsi il tam tam dei social ha diffuso notizie relative a furti e tentativo di furto perpetrati dalla prossimità del centro cittadino all'aperta campagna e nella zona industriale. Addirittura giovedì pomeriggio, tra le ore 17 e le ore 18, i ladri sono penetrati all'interno di una abitazione infischiandosene del rischio di essere colti in flagrante, impossessandosi di un bottino niente male formato da preziosi e denaro contante.

Altro colpo messo a segno nelle campagne alle spalle di Osteria della Fontana; stavolta l'obiettivo riguardava un casolare abitato da una anziana coppia rimasta atterrita dall'accaduto. Altri tentativi sono stati resi vani grazie al rientro dei padroni di casa e, in qualche caso, all'intervento dei cani da guardia che hanno richiamato l'attenzione dei vicini.

I carabinieri del Comando Compagnia di Anagni fanno il possibile, già oberati dai turni di servizio per il controllo delle norme anti Covid, ma se manca la collaborazione dei cittadini, con segnalazioni immediate alla vista di qualcosa di strano o inusuale, diventa tutto più difficile.