Alla Sapienza via allo studio sulla vaccinazione anti Covid-19. La Sapienza Università di Roma e il Policlinico Umberto I sono impegnati insieme nel monitoraggio clinico e immunologico di tutti i soggetti sottoposti a vaccinazione anti-Sars-CoV-2.

Lo studio, promosso direttamente dalla rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, e dal direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio D'Alba, comprenderà circa 10.000 soggetti e avrà lo scopo di valutare la risposta anticorpale nei vaccinati e di analizzare le associazioni del tipo di risposta con variabili importanti come l'età, il sesso, la presenza di comorbidità e le condizioni socioeconomiche.
Tutte le unità assistenziali e i docenti universitari verranno coinvolti con lo scopo di sviluppare una rete di ricerca che includa tutte le strutture del più grande Policlinico d'Europa. Verranno registrati gli eventi avversi dopo la vaccinazione. Ci si propone di valutare la quantità e qualità della risposta immunitaria anti-Spike indotta dalla vaccinazione e di seguire la dinamica dell'eventuale infezione e l'efficacia protettiva del vaccino.