Continuano gli avvistamenti nel territorio del Comune di Frosinone di cinghiali liberamente a passeggio lungo le strade. «Da circa dieci giorni - segnala l'Anuu - due grossi esemplari di oltre un quintale, girano minacciosi a ridosso delle abitazioni della strada di accesso al cimitero, nei pressi della Chiesa di Madonna della Neve e, cosa ancora più preoccupante e pericolosa, tra il Fosso Rio Cavariccio e la scuola elementare Livio De Carolis che ospita centinaia di bambini.

È stato più volte richiesto da parte del nostro delegato alle problematiche ambientali, l'intervento "straordinario" sia del prefetto, massima autorità governativa della provincia, sia del sindaco Nicola Ottaviani, affinché gli stessi, in assenza di un intervento di chi è preposto a risolvere tali gravi problematiche, possano organizzare la cattura o l'abbattimento dei cinghiali, la cui carne potrà essere donata alla Caritas impegnata, soprattutto in questo periodo, ad assistere le tante famiglie in difficoltà economiche. Tutto questo, ovviamente, dovrà avvenire nel pieno rispetto dei piani di abbattimento faunistici territoriali già approvati da Regione e Provincia».

Si ricorderà anche come circa una decina di giorni fa un cinghiale è stato fotografato mentre scorrazzava lungo via Fosse Ardeatine nei pressi della scuola media "Nicola Ricciotti". Un problema quello dei cinghiali che si spingono fino al centro comune a tante città della Penisola. L'Anuu Lazio, in chiusura del proprio intervento, chiede alle autorità preposte di non aspettare tragici eventi prima di intervenire.