Montagne maestose, valli verdeggianti, fiumi, laghi e cascate. E poi, monumenti storici, mura antichissime, monasteri e abbazie conosciuti in tutto il mondo. Borghi mozzafiato dove il tempo sembra essersi fermato. Ma anche tradizioni antichissime, ricette tramandate nei secoli e un'arte culinaria tutta nostra. La Ciociaria è questo e molto altro. Una terra spesso poco valorizzata che ha davvero tanto da offrire. Lo sanno bene gli autori del programma di RaiUno, Linea Verde Life, che hanno scelto la provincia di Frosinone per la puntata che andrà in onda il prossimo 30 gennaio. Un viaggio alla scoperta delle bellezze, dell'arte, della storia, della cultura e delle eccellenze gastronomiche della nostra terra. La troupe della trasmissione e i conduttori Daniela Ferolla e Marcello Masi hanno trascorso l'intera giornata di ieri in tour tra i comuni della provincia per raccontare questo e tanto altro.

Li abbiamo incontrati all'interno della rinomata pasticceria Dolcemascolo, scelta in rappresentanza delle eccellenze gastronomiche locali. Rapiti dall'assaggio delle pluripremiate prelibatezze di Matteo Dolcemascolo, Daniela Ferolla e Marcello Masi ci hanno dato qualche anticipazione di quello che andrà in onda nella puntata dedicata alla Ciociaria. Numerose le tappe, dal kartodromo di Arce all'Itelyum di Ceccano passando per il belvedere di Frosinone: «È lì che ci siamo accorti che la puntata avrebbe promesso bene» - dicono. E come dar loro torto.

Un itinerario che non poteva tralasciare Guarcino, dove la Ferolla ha scoperto l'arte dell'amaretto conosciuto e apprezzato in ogni angolo del mondo, mentre Masi si è lasciato conquistare dai prodotti dello storico salumificio Erzinio. Ma Guarcino non è solo bellezza, storia e tradizioni, è anche produttività e innovazione. È il caso della Cartiera che produce carta da arredamento con un occhio attento alla sostenibilità, essendo alimentata da scarti animali provenienti dall'industria alimentare.

Il viaggio è proseguito nel bosco di Trisulti alla scoperta delle erbe officinali dei Monti Ernici per poi lasciarsi incantare dal fascino della Certosa, il monastero riconosciuto monumento nazionale. Le telecamere della trasmissione hanno varcato il grande portale sormontato dal busto di San Bartolomeo, per poi scoprire la storia della Certosa di Trisulti.
Un viaggio entusiasmante, carico di emozioni, nel fascino di una terra che ha tanto da raccontare. Lo scopriremo sabato 30 gennaio nella puntata di Linea Verde Life.