Tutti coloro che risultano positivi al Covid-19 dovranno comunicarlo obbligatoriamente al proprio medico e al primo cittadino di Pontecorvo. Questo quanto deciso da Anselmo Rotondo in un'apposita ordinanza firmata pochi minuti fa.
"Sempre più spesso i cittadini fanno ricorso a laboratori o altre strutture private per sottoporsi a test molecolari e/o antigenici per verificare la positività al Covid-19 e che i risultati, se positivi, rimangono per lo più sconosciuti al sistema di prevenzione sanitario e al sindaco, vanificando la possibilità di adottare in tempo utile adeguate misure di contenimento, di prevenzione e di successiva verifica da parte della Asl di Frosinone", ha spiegato il primo cittadino nell'ordinanza. Per questo motivo il sindaco Anselmo Rotondo ha deciso di firmare un'ordinanza obbliga tutti i pontecorvesi "risultati positivi ai test molecolari e rapidi antigenici effettuati privatamente a darne immediata comunicazione al proprio medico di base o pediatra di libera scelta e al sindaco quale responsabile della tutela della salute pubblica".
Anche i laboratori di analisi dovranno "comunicare i casi di presunta positività riscontrati attraverso test molecolari e rapidi antigenici, riguardanti cittadini residenti e/o domiciliati nel Comune di Pontecorvo, al dipartimento di prevenzione della Asl Frosinone e al sindaco".
L'ordinanza
Covid Pontecorvo, obbligo per i positivi di comunicazione al sindaco
Pontecorvo - Anche i laboratori di analisi dovranno “comunicare i casi di presunta positività riscontrati attraverso test molecolari e rapidi antigenici"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP