Una delle ultime maestre di un periodo d'oro per l'istruzione del primo periodo del dopo guerra. Quando gli alunni ricordavano la loro maestra per l'intera vita. Lei, la maestra Bianca Frattali, era molto conosciuta e stimata. Ha insegnato a diverse generazioni.
Il primo giorno del nuovo anno, all'età di 98 anni, la maestra Bianca ha lasciato i suoi cari, ma non il ricordo e gli insegnamenti che resteranno per sempre impressi nei cuori dei suoi familiari, dei suoi alunni e di tutte le persone che non hanno mai smesso di ringraziarla per tutta la professionalità, l'impegno e la cura avuta nella formazione di tutti i suoi studenti. Frattali era nata ad Anagni il 28 febbraio 1922 e aveva sposato Filiberto Caliciotti deceduto nel 2015, anche lui maestro elementare.

Aveva svolto la sua missione in diverse scuole elementari della provincia, fino a raggiungere la scuola Paolini di Ferentino dove ha insegnato fino alla pensione, amata dai propri alunni. È deceduta il primo giorno di questo nuovo anno nella sua abitazione a Ferentino, circondata dall'affetto dei figli Maria Teresa e Licinio e da tutti i nipoti Serena, Stefano, Giuliano, Cristina ed Emanuele a cui ha dedicato le sue attenzioni di nonna e di insegnante. Ieri pomeriggio nella chiesa Santa Maria Maggiore nella città gigliata le è stato portato l'ultimo saluto.

Il ricordo
Come accade spesso in simili circostanze, molti sono stati i commenti sui social davanti alla notizia della scomparsa dell'insegnante. "Una maestra straordinaria che porterò sempre nel mio cuore", "Non potrò mai dimenticare i suoi insegnamenti, la passione che metteva nel suo lavoro, la dedizione, l'impegno. Una maestra speciale", "Grazie maestra Bianca, grazie per averci fatto crescere con sani valori e per averci insegnato tantissime cose e averci guidato lungo il nostro percorso di formazione». Questi alcuni messaggi di ricordo della maestra da parte di ex alunni.