Nel 2021 sono previsti aumenti per tariffe, prezzi e costi dei servizi. Il nuovo anno alle porte prospetta un aumento di +795,80 annui a carico dei cittadini. Lo rileva l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha effettuato una stima sull'andamento dei prezzi e delle tariffe per il nuovo anno alle porte. A determinare tali andamenti sono i rincari in alcuni settori, specialmente quello alimentare (i cui costi da tempo non conoscono ribassi) e a quello dei trasporti (dovuto in larga misura al maggior utilizzo dei vicoli privati a causa della paura di contagio sui mezzi pubblici).

Si prospettano lievi discese dei costi per quanto riguarda la tariffa del servizio idrico con l'introduzione del nuovo sistema tariffario, continua Federconsumatori. «Seppure in linea con gli aumenti che calcoliamo ogni anno, a peggiorare la situazione per il 2021 vi è la situazione di grave difficoltà in cui si trovano molte famiglie a causa delle conseguenze della pandemia. Non bisogna trascurare, infatti, che tali aumenti avvengono in un contesto estremamente delicato e in molti casi non faranno altro che accrescere disuguaglianze e disparità all'interno del Paese, aggiunge Federconsumatori.

Per questo riteniamo urgente e necessario l'avvio di un piano per il rilancio economico che punti sullo sviluppo, sulla ricerca, sull'occupazione, ma soprattutto sul contrasto alle disuguaglianze».
«Ci troviamo di fronte ad una sfida epocale: è doveroso nei confronti dei cittadini e del Paese operare scelte coraggiose e lungimiranti, mettendo in campo ogni sforzo e ogni risorsa per gettare basi stabili utili ad avviare una nuova fase di crescita, conclude Federconsumatori».