L'ha mostrato da subito di che pasta è fatto Federico Pippnburg. È bastato vederlo entrare sotto il tendone di Junior Bake Off Italia per capire che dietro quel grembiule c'è un aspirante pasticciere che sa già il fatto suo. E nella prima puntata andata in onda venerdì su Real Time Federico, 9 anni di Frosinone, tra gli otto concorrenti della sesta stagione del programma condotto da Flavio Montrucchio e Alessia Mancini, ha fatto scacco matto. E non poteva essere altrimenti davanti a una torta dove ha dimostrato che di tecnica ne ha molta. È riuscito, infatti, ad aggiudicarsi la prima posizione in classifica nella gara tecnica proprio realizzando la torta scacco matto alla quale i giudici Ernst Knam e Damiano Carrara. Federico lo rivedremo venerdì prossimo alle 21.20, sempre su Real Time canale 31.
Il meccanismo del gioco di quest'anno, infatti, non prevede eliminazioni, ma tutti i concorrenti pasticceri rimarranno nel cast fino alla terza e ultima puntata che si terrà il giorno di Natale. Le prove da superare saranno due: quella creativa e quella tecnica. La prova creativa consente a ciascun partecipante di mettersi in mostra grazie alla propria fantasia, all'intuizione che conquisterà la giuria composta appunto dai due volti noti al pubblico di Real Time Knam e Carrara. Nella scorsa puntata i bambini hanno dovuto fare un disegno con cui hanno portato a termine una prova complicata con dei biscotti componibili in un puzzle molto carino. Federico ha sfornato un pupazzo di neve ricordando i giorni bellissimi trascorsi con i genitori sulla neve. La prova tecnica, invece, mette in luce le capacità manuali. E Federico, come detto, ha fatto scacco matto.
Sarà proclamato vincitore del programma colui il quale avrà ottenuto, nel corso delle puntate, più fiocchi di neve.
La prima puntata
Il suo sogno, svelato una sera dello scorso anno mentre con mamma Francesca guardava su Real Time una puntata della quinta edizione di Junior Bake Off Italia, è diventato realtà. Desiderava di indossare quel grembiule e Federico ce l'ha fatta, grazie alla sua determinazione, alla sua bravura, alla sua passione. Passione scoperta dai genitori, mamma Francesca e papà Francesco, quando aveva soli 4 anni. Passione di pari passo con il calcio. Infatti Federico frequenta l'Accademia Frosinone calcio, come ha detto con orgoglio venerdì, mentre era alle prese con i suoi dolci, ai due presentatori, rimarcando però anche il suo amore per la Roma.
Spigliato, disinvolto, attento: così si è mostrato Federico sotto il tendone di Bake Off. Tendone dove è stata realizzata una scenografia da favola per un Natale nel bosco incantato, con regali, alberi addobbati, ghirlande e persino un orso polare. E con tre ospiti in arrivo: la giovane star di YouTube e TikTok Luciano Spinelli con la sua Christmas Dance Challenge, l'amato giudice di Bake off Clelia d'Onofrio e il cake designer Renato Ardovino.
Tantissimi hanno seguito Federico e sono pronti a fare il tifo per lui anche nelle prossime due puntate dove si sfiderà a colpi di torte da infornare e cap cake da decorare per il titolo di miglior "mini pasticciere" d'Italia.