Sarà un Natale particolare, e per tanti motivi, quello che si vivrà a Paliano nelle prossime settimane. Ma la voglia di reagire e mantenere vive, nei limiti delle disposizioni covid, le tradizioni natalizie resta per fortuna intatta. Tutto pronto infatti, tra le numerose iniziative, per il presepe delle diversità dei ragazzi di "Casa Jhonny".
Il luogo scelto non a caso
Largo Aldo Moro, dove campeggia il murale di Willy, per le festività natalizie sarà fregiato di un originale presepe artigianale realizzato dai ragazzi di "Casa Johnny & Mary", la struttura residenziale socio-riabilitativa con sede a Paliano.

I personaggi sono sagome di legno e vi è la particolarità di un Gesù nero «scelta voluta appositamente per rimarcare la diversità che quotidianamente i ragazzi di "Casa Jonny & Mary" incontrano. Anche la decisione del luogo dove installare il presepe non è stata casuale. Anche Willy rappresenta la diversità, vale a dire la diversità di un modo di vivere basato sulla solidarietà e non sulla violenza», queste le parole del direttore della struttura Enzo Prisco.

L'emozione della Adiutori
«Abbiamo accolto subito con grande piacere la volontà di "Casa Johnny & Mary" di installare un presepe nelle strade del nostro paese», ha commentato il vicesindaco e assessore alla cultura Valentina Adiutori. «Ancora più soddisfacente è stata la visione di quest'opera dai tratti particolari quanto inconsueti - sottolinea il bravo assessore - profondo il messaggio inoltre di questo presepe: non uniformarsi alla massa, nel modo di pensare, di agire, di apparire. È solo nella diversità che si può comprendere l'altro. A volte essere diversi non è una scelta, ma solo frutto di pregiudizi frutto dell'ignoranza. E questi ragazzi ce lo dimostrano. Grazie».