Nei giorni scorsi c'è stato l'annuncio dell'arrivo dalla Regione di 150.663,16 euro destinati a rifinanziare la misura relativa ai "Buoni spesa", già varata nei primi mesi dell'emergenza da Covid-19. Ieri, il Comune di Frosinone, mediante l'assessorato ai servizi sociali, coordinato da Massimiliano Tagliaferri, ha pubblicato il nuovo avviso per l'erogazione di misure di solidarietà alimentare (buoni spesa) rivolte all'acquisto di beni di prima necessità (e/o farmaci) in favore di famiglie residenti, anche mononucleari, in situazione di contingente indigenza economica derivante dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Possono presentare istanza per l'accesso al beneficio, secondo quanto disposto dal sindaco, Nicola Ottaviani, i cittadini residenti nel comune di Frosinone e cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che siano in carico ai servizi sociali oppure, non essendo seguiti dal settore welfare, si trovino in stato di bisogno a causa dell'emergenza sanitaria da autocertificare nella sezione annotazioni da parte del dichiarante ed oggetto di successiva verifica da parte degli uffici.

Il contributo economico verrà riconosciuto nella forma del Buono Spesa elettronico identificato con Tessera sanitaria/Codice Fiscale; sarà spendibile esclusivamente per l'acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l'igiene personale e domestica) e non potrà essere utilizzato per l'acquisto di alcolici e superalcolici, alimenti e prodotti per animali, arredi e corredi per la casa, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie. Il "Buono Spesa" avrà valore unitario di 70 euro per un nucleo composto da una sola persona; 140 euro per nucleo composto da due adulti; 180 euro per nucleo composto da un adulto ed un minore; 210 euro per nuclei composti da tre adulti; 250 euro per nuclei composti da tre persone di cui almeno un minore; 350 euro per nuclei con 4 o più componenti.

Il buono spesa per l'acquisto dei farmaci avrà valore unitario pari a 100 euro e potrà essere utilizzato per l'acquisto dei farmaci la cui spesa non è coperta dal Servizio sanitario e per il pagamento del ticket. Non potrà essere riconosciuto ai soggetti che beneficiano di esenzione totale. Gli interessati dovranno presentare l'istanza in formato elettronico mediante la piattaforma informatica messa a disposizione dal Comune di Frosinone. L'istanza dovrà pervenire entro le 14 di giovedì 17 dicembre 2020. Le domande pervenute oltre il termine potranno essere valutate solo in caso di risorse residue. Non sarà possibile presentare domande in formato cartaceo. L'istanza dovrà essere presentata solo ed esclusivamente da uno dei componenti il nucleo familiare (ossia quello composto da tutte le persone risultanti dallo stato di famiglia anagrafico rilasciato dal Comune di residenza).

Sulla piattaforma SiVoucher la domanda va compilata attentamente in tutti i suoi campi, in quanto una volta confermata non è più modificabile. Nella sezione "Annotazioni" dovrà altresì essere indicata anche l'eventuale richiesta del buono spesa per l'acquisto dei farmaci. Durante il lockdown le domande che sono state istruite da parte dell'amministrazione comunale, in quella che fu la prima tranche di aiuti, hanno sfiorato quota 1.700, con una ridistribuzione di circa 150.000 euro di contributi.