Raggiunta l'intesa alla Conferenza Stato-Regioni sui due decreti emessi dal Ministero delle Politiche agricole, di concerto con il Ministero dell'Eco nomia e Finanze, che attuano lo stanziamento dei 10 milioni di euro previsti dal "Decreto Emergenze agricole". Questi fondi sono finalizzati a sostenere i comparti ovi-caprino e olivicolo attraverso un contributo destinato alla copertura, parziale o totale dei costi sostenuti per gli interessi dovuti nel 2019 sui mutui bancari contratti entro il 31 dicembre 2018.

«Si tratta di una tappa fondamentale nell'erogazione delle risorse dedicate a due comparti che hanno vissuto notevoli problemi durante l'autunno-inver no 2018-2019  - spiega il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe L'Abbate -. E questo sia a causa delle gelate in Puglia, che hanno drasticamente abbattuto la produzione di olive, sia per la crisi del prezzo del latte ovi-caprino in Sardegna. Il sostegno promesso a questi settori diventerà presto realtà attraverso le procedure che metterà in campo rapidamente l'Ismea».

I 5 milioni stanziati per il settore olivicolo sono concessi a ogni agricoltore, in proporzione alla media produttiva del triennio 2016-2018; mentre gli altri 5 milioni destinati al settore lattiero-caseario ovino e caprino sono concessi a ogni produttore in proporzione al numero dei capi di bestiame posseduti alla stipula del contratto di mutuo. Gli aiuti vengono concessi nei limiti del regime "de minimis" mentre all'Ismea, ente erogatore, vengono riconosciuti 200mila euro per la gestione dell'iter delle domande di sostegno.