Tris di novità per Fiat in chiusura del 2020 e non solo. Cambia infatti anche la gestione delle gamme di Panda e Tipo, riassunte in tre anime: Life per la città, Sport per chi ha uno stile di vita dinamico e infine Cross per l'outdoor. «L'esordio della nuova famiglia funzionale Fiat e l'anteprima di così tanti modelli segnano un importante passo avanti nella strategia di rinnovamento della nostra gamma, nella risposta alle esigenze del nostro target e nell'allargamento dell'offerta verso clienti completamente nuovi per Fiat» ha dichiarato Luca Napolitano, responsabile area EMEA per i marchi Fiat, Lancia e Abarth, presentando le novità alla stampa europea.

«Panda e Tipo, due vetture straordinarie che oggi compongono una sola grande famiglia omogenea, ampia e innovativa in termini di tecnologia, impatto ambientale e connettività, senza mai rinunciare alle doti di praticità e flessibilità che ne hanno decretato il successo. Basti pensare che i due modelli rappresentano il 58% sul totale delle vendite di vetture Fiat e il 40% sul totale di FCA».

La novità principale è la nuova Tipo Cross, un crossover che si distingue dalle altre versioni per la griglia che si estende fin sotto i proiettori. Ovviamente è anche più alta di quasi 7 centimetri e monta pneumatici maggiorati per un look ancora più robusto. Tra le motorizzazioni, troviamo l'inedito GSE 1.0 T3 alimentato a benzina della famiglia FireFly Turbo con una potenza di 100 cavalli ed emissioni di CO2 che scendono a 121g/km (WLTP). All'interno della nuova versione della Tipo c'è l'inedito cluster digitale TFT 7", un sistema che consente di avere sotto controllo lo stato della vettura, la parte multimediale e il telefono. Si abbina inoltre alla nuovissima radio Uconnect 5 con schermo touch da 10,25". Questo sistema sarà disponibile dal primo trimestre 2021 anche sulla nuova Tipo City Sport che disporrà di un'esclusiva livrea Grey Metropoli impreziosita dai cerchi in lega diamantati da 18". Disponibile nelle varianti di carrozzeria a cinque porte e station wagon, la Tipo City Sport può essere equipaggiata con il turbodiesel 1.6 Multijet da 130 CV oppure con il già citato GSE 1.0 T3 da 100 CV alimentato a benzina.

Tra le novità c'è anche l'inedita Panda Sport dotata di cerchi in lega "Sport" bicolore da 16 pollici e disponibile nell'esclusiva livrea Grigio Opaco. Tra le dotazioni offerte c'è la nuova radio touchscreen da 7" con sistema digitale DAB. A spingere la più "sportiva" delle Panda c'è il tre cilindri 1.0 FireFly Hybrid da 70 CV abbinato a un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) con batteria al litio da 11 Ah di capacità e potenza di picco di 3,6 kW. Per chi desidera mettersi al volante dei nuovi modelli, durante la fase di lancio ci sarà un vantaggio aggiuntivo di 1.500 euro per la Panda Sport e di 2.000 euro per la Tipo Cross, proposto su tutte le soluzioni finanziarie promozionali di FCA Bank. Previste anche le formule di noleggio a lungo termine Leasys Miles e Noleggio Chiaro Light.
La nuova Panda è in vendita a partire da 9.900 euro e la nuova Tipo da 13.900 euro con finanziamento FCA Bank.