Un progetto per arginare gli incidenti stradali causati dall'uso di alcol e stupefacenti. La Giunta Ottaviani ha approvato la domanda di ammissione dell'importante iniziativa all'avviso pubblico diffuso dalla presidenza del Consiglio dei Ministro, che promuove la sicurezza sulle strade.

La documentazione è stata predisposta dal Settore Polizia locale, grazie all'impegno dell'assessore Nohemy Graziani e del comandante Donato Mauro. Come è noto, i temi della prevenzione, della sicurezza, del contrasto alle dipendenze soprattutto fra i più giovani, rappresentano una priorità per l'Amministrazione comunale, che li ha sempre curati con particolare attenzione.

Tornando al progetto, dal costo totale di 350.000 euro e intitolato "Menti attive tra creatività e innovazione", va sottolineato che riguarda tutti i cittadini, in particolare i giovani. Prevede un intervento innovativo di sensibilizzazione e divulgazione sugli effetti nocivi causati all'organismo dall'uso di stupefacenti e alcol.

Una sezione specifica comprende il controllo sulle strade attraverso test mirati e specifici, per ridurre la percentuale degli incidenti. Nel dettaglio, gli obiettivi dell'iniziativa sono: sviluppare un sistema informativo locale; accrescere la consapevolezza; favorire la partecipazione alle attività realizzate dal Comune e dalle scuole; rivitalizzare il sentimento di appartenenza alla comunità; rafforzare l'attività di educazione-informazione; migliorare l'assistenza alle vittime degli incidenti e alle loro famiglie.

Nell'ambito della prevenzione, l'intervento vuole fornire ai giovani le maggiori informazioni sui pericoli legati all'uso di droghe e alcol, oltre a mobilitare genitori, comunità, educatori e docenti. Quindi l'obiettivo è istituire centri di ascolto, attivare campagne mediatiche, aumentare la sensibilizzazione sul tema creando un effetto deterrente.

Per i ragazzi delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado sono previste anche attività di educazione alla salute, in presenza o attraverso il web, sui danni causati da alcol e stupefacenti.