Il maltempo e il forte vento che hanno imperversato nella notte tra venerdì e sabato sulla provincia di Frosinone e in particolare sulla Valcomino ha causato seri danni alla linea idrica adduttrice Canneto-Settefrati, dove un grosso faggio è caduto e ha travolto la condotta lasciando così senza acqua i comuni di Gallinaro, San Donato Val di Comino e Settefrati.

L'allarme è scattato nella sala operativa di Acea Ato 5 nel cuore della notte. Il gestore del servizio idrico è riuscito a organizzare un primo intervento già alle prime ore dell'alba, quando il personale tecnico e le squadre di manutenzione si sono avviate per raggiungere l'impervia zona montana lungo cui scorre l'adduttrice. Rispettando le procedure di sicurezza, con l'ausilio degli strumenti a disposizione in poche ore è stato individuato il tratto che aveva subito la rottura e organizzata la riparazione.

Le squadre di manutenzione hanno lavorato senza sosta e prestando particolare attenzione alla realizzazione di un cantiere in una zona impervia di montagna, il tutto reso ancora più difficile dal freddo e dal vento tagliente. La riparazione è stata ultimata nel tardo pomeriggio consentendo il ritorno alla normalità nella serata di sabato.