L'ultimo Dpcm, è ormai noto, ha imposto la chiusura alle 18 a bar e ristoranti per contrastare l'aumento dei contagi da Covid-19. Una decisione che ha gettato nello sconforto ristoratori e titolari di bar in tutto il Paese. Settori già provati dal lockdown dei mesi scorsi e dalla crisi economica.
E così c'è chi ironizza per non cedere alla disperazione. E' il caso di Giampiero Pigliacelli, titolare del noto ristorante "Osteria Panzini" di Frosinone che sul suo profilo social ha lanciato un messaggio provocatorio e ironico al tempo stesso: "Da domani PANZINI aprirà' a cena solo per tutti i positivi". Così si legge sulla sua pagina Facebook. Un post che ha raccolto numerose reazioni e commenti.
I gestori di bar e ristoranti sono al limite. In tanti sono scesi in piazza negli ultimi giorni per protestare. Chiedono al Governo soluzioni economiche per la loro categoria che viene messa a dura prova. Venerdì prossimo, alle 18.00, è in programma una manifestazione anche in provincia. Commercianti, imprenditori, studenti e famiglie si ritroveranno sotto la Prefettura di Frosinone per manifestare contro il Dpcm di Conte.