Al via i lavori per la frana in località Limitelle. Per portare a termine l'intervento è previsto un investimento di circa 400mila euro. Il progetto è stato stralciato dal più ampio piano di bonifica, da realizzare con l'investimento di oltre un milione di euro, finalizzato al recupero spondale e all'eliminazione dei rischi di cedimento del terreno che fiancheggia il fiume Liri.

Si tratta di opere urgenti, rilevate in seguito al forte maltempo dell'ottobre 2018, quando furono danneggiate abitazioni, attività produttive, viabilità e messa a rischio di vite umane. Nel 2019 i cittadini segnalarono i possibili cedimenti, preoccupati per la loro incolumità e per gli eventuali danni ai loro beni.
In seguito a tali segnalazioni, il Comune inviò una richiesta di sopralluogo alla Regione.

Le verifiche furono effettuate e riconosciuta la necessità di intervento per evitare che il fiume continuasse a compromettere la stabilità delle sponde e delle aree adiacenti. Nel 2019 fu presentata la richiesta di finanziamento, per cui sono stati ottenuti i fondi destinati al recupero delle aree a rischio frane. Con somma urgenza, a giugno è stato approvato l'intervento da realizzare con un investimento di oltre 472mila euro. L'opera è stata stralciata dal progetto di recupero complessivo delle sponde del Liri per la realizzazione del quale occorrerà oltre un milione.

Si tratta di lavori importanti, non più rinviabili, fondamentali per garantire solidità e stabilità ai terreni adiacenti al fiume, che l'azione corrosiva dell'acqua in alcuni casi compromette. In località Limatelle sorgono case e attività produttive che non possono essere messe a rischio dal corso d'acqua che erode le sponde e avanza, compromettendo gli argini.

Sul territorio di Ceprano altre frane interessano tratti adiacenti il fiume, come a Santa Lucia, in pieno centro, su cui sono stati effettuati lavori e che oggi è monitorata trattandosi di fenomeni dinamici in costante evoluzione.
Verifiche, bonifiche e controlli si susseguono nel settore per evitare che la situazione sfugga di mano, mettendo a rischio l'incolumità di beni e persone.