Quattro nuovi casi positivi al Covid-19 che portano a Pontecorvo un numero totale di 45 positivi. È questo il totale annunciato dal sindaco della città fluviale Anselmo Rotondo pochi minuti fa. "La Asl mi ha comunicato la positività di altri quattro casi che vanno ad aggiungersi ai tre di ieri – ha affermato il sindaco Anselmo Rotondo – Attualmente abbiamo un totale di 45 positivi. Il numero inizia a essere preoccupante".

Il primo cittadino si è anche concentrato sulle nuove disposizioni del Governo. "Abbiamo letto tutti il Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio che stabilisce regole molto restrittive per bar, ristoranti e pub con obbligo di chiusura alle diciotto – ha aggiunto Rotondo – Il Governo ha chiarito che la priorità deve essere la tutela della salute pubblica, ed è giusto, ma è altrettanto giusto e doveroso stare accanto a tutti quegli esercenti che vedranno ridurre fortemente i propri incassi. Attorno a queste attività ruota un'intera economia territoriale e locale. Nel prossimo consiglio comunale istituiremo ufficialmente la commissione consiliare Covid e, insieme all'opposizione, valuteremo le azioni che possiamo e dobbiamo mettere in campo per andare incontro a queste attività locali. Ovviamente anche il governo deve essere vicino alle amministrazioni comunali con trasferimenti che possano essere dirottati nei confronti degli esercenti".

Il primo cittadino ha poi evidenziato come tutto questo si sarebbe potuto evitare che si il "governo non avesse ceduto sulla libertà estiva". Infine le raccomandazioni: "Il contagio fa paura, rispettiamo sempre le tre regole fondamentali: indossare la mascherina, distanziamento e lavarsi spesso le mani".