Nuovo look per la strada "Breda – Giardino di Padre Pio" a Vallemaio. L'amministrazione comunale del sindaco Fernando De Magistris ha restituito la strada ai cittadini. La sistemazione della via rientra nei progetti resi possibili dall'utilizzo dei fondi ottenuti dalla Regione Lazio a seguito dell'alluvione che l'otto giugno scorso ha danneggiato tutto il territorio della valle dei santi.

Subito dopo, tutti i sindaci del comprensorio chiesero e ottennero il riconoscimento di stato di calamità naturale, quindi la Pisana stanziò diversi contributi per la ricostruzione di vie e ponti. Nei giorni scorsi sono stati dunque completati i lavori per il ripristino e la messa in sicurezza del tratto di strada "Breda Giardino di Padre Pio" con il livellamento del fondo stradale con breccia e relativa rete elettrosaldata e calcestruzzo, l'installazione della ringhiera laterale e la predisposizione dell'impianto di pubblica illuminazione.

«Tutti i dettagli sono stati pensati per renderla perfettamente praticabile», ha affermato il sindaco del paese De Magistris. La strada in oggetto è solo pedonale: oltre al suo normale utilizzo come percorso di passeggiata da parte dei cittadini, verrà utilizzata anche durante la processione in onore del Santo Patrono, così da congiungere il percorso che si snoda sulla strada provinciale fino all'altezza della Brenta per poi poter proseguire sul nuovo tratto, raggiungere il Giardino di San Pio e successivamente ritornare in Chiesa in Piazza SS. Annunziata, evitando quei piccoli disagi che si creavano in precedenza, ha precisato ancora il sindaco.