Una struttura "Calisthenics" nel parco giochi di Tecchiena Castello. È questa la proposta di Alessio Campoli, grande sportivo e studente di scienze motorie, raccolta con piacere dal gruppo di Gioventù Nazionale Alatri guidato da Mattia Santucci.
Il progetto
L'iniziativa, se realizzata (i costi si aggirano attorno ai 5mila euro, ndr), consentirà di svolgere attività fisica all'aria aperto, un'occasione che ha anche i suoi risvolti sociali perché verrà creato un punto di ritrovo per ragazzi e adulti. Ma cos'è il "Calisthenics"? È l'arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. "Calisthenic" è il sinonimo inglese del termine italiano "callistenico", aggettivo che si riferisce al metodo di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero.

Il progetto della nuova area sportiva è stato curato dall'ingegnere Simone Paris, la richiesta è stata presentata al Comune, completa di spese. «Questa proposta – spiega il giovane Mattia Santucci - vuole essere uno sprone nei confronti di questa amministrazione comunale, che ha completamente abbandonato il settore sportivo e soprattutto quello delle politiche giovanili mai preso seriamente in considerazione».

«Fratelli d'Italia - prosegue entrando nello specifico - è un partito che pone la propria attenzione alle esigenze dei più giovani garantendo così il ricambio generazionale politico e amministrativo, il merito di questo fatto va attribuito al senatore Massimo Ruspandini che ha puntato sui giovani. FdI è inoltre un partito attento al verde e all'ambiente e lo dimostra con azioni concrete».