Nell'ordinanza regionale che dispone il coprifuoco dalle 24 alle 5 a partire da questa notte c'è un capitolo dedicato al potenziamento dei posti letto dedicati all'assistenza dei malati Covid. Per quanto riguarda la provincia di Frosinone è previsto un incremento dei posti letto ordinari dell'ospedale Fabrizio Spaziani da 67 a 86. Inoltre, l'ordinanza prevede anche il supporto delle strutture private che, in provincia, forniranno poco meno di duecento posti così distribuiti: 38 a Villa Serena e 136 all'Ini Città Bianca.

Resteranno invariati, invece, i dieci posti dello Spaziani della terapia intensiva e subintensiva. Pertanto a regime ci saranno 96 posti allo Spaziani, di cui 10 di terapia intensiva e altri 174 tra Città Bianca e Villa Gioia. A livello regionale si contano, invece 1.190 posti ordinari aggiuntivi, oltre a 231 per la terapia intensiva e subintensiva per un totale complessivo 1.421.

Nell'ordinanza si prevede di «dare mandato alla direzione Salute e integrazione sociosanitaria, in coordinamento con l'Unità di crisi regionale, di provvedere alla definizione dei trasferimenti di attività tra nodi della rete, necessari all'attuazione del suo potenziamento come sopra ordinato, e conseguentemente al riassetto complessivo dell'attività assistenziale derivante dalle riconversioni di presidi, con correlata riallocazione, anche parziale, dei livelli di finanziamento assegnati; dare mandato alla direzione Salute e integrazione sociosanitaria, in coordinamento con l'Unità di crisi regionale, di disporre l'eventuale e necessario adattamento dell'assetto complessivo dell'offerta assistenziale in linea con l'evoluzione dell'emergenza Covid-19»