Bus gran turismo, viaggiano su alcune strade della nostra provincia, come i mezzi Cotral. Ma non trasportano turisti pronti a raggiungere location delle terra ciociara, bensì studenti. Sono di supporto agli autobus della società Cotral. Stesse regole da rispettare: il distanziamento, non occupare tutti i posti a sedere. Ovviamente senza mascherina non si entra.
Scuole e trasporto pubblico: viaggiano sulla stessa tratta. Quella della consapevolezza di dover garantire sicurezza agli studenti che devono raggiungere gli istituti scolastici per poi fare ritorno a casa. Sempre in totale sicurezza.
Un tema, quello dei trasporti pubblici, che insieme a tante altre realtà di questa emergenza Covid-19, continua a tenere banco e ad essere uno dei nodi di questo anno difficile. In questo mese dall'inizio dell'anno non sono mancate criticità in alcune città della provincia di Frosinone. Studenti che hanno anche protestato evidenziando assembramenti su alcuni mezzi.
Diversi sindaci hanno chiesto un incremento delle corse. Dalla Regione Lazio ci si è attivati per non farsi trovare impreparati. O quantomeno per cercare di creare meno disagi possibili a chi deve usufruire del servizio. Dalla riapertura della scuola, il 14 settembre, è stato dato il via al periodo "sperimentale" per calibrare meglio le necessità delle corse dei bus e permettere alla società di trasporti di procedere poi al sub-affidamento che durerà fino alla fine dell'anno scolastico. E così ci si è affidati, tramite una manifestazione di interesse, anche ai privati. Giornalmente la società cerca di andare incontro alle richieste dei sindaci.
Pubblicato il bando di Cotral
E' stato pubblicato questa mattina il bando per l'affidamento a operatori privati dei servizi bus integrativi per supportare le corse scolastiche di Cotral.
Ad oggi Cotral già svolge 500 corse al giorno in più rispetto al programma scolastico dello scorso anno, offrendo il 25% di servizio aggiuntivo per compensare il limite di capienza dei mezzi. Ciò è stato possibile grazie ad un provvedimento della Regione Lazio di affidamento ai privati, a partire dalla riapertura delle scuole, il 14 settembre, per la durata di un mese. La gara bandita da Cotral permetterà di proseguire questo servizio fino alla fine dell'anno scolastico.
Nel capitolato di gara sono già definite le corse aggiuntive, oltre alla previsione di ulteriori quote che potranno essere attivate in via d'urgenza. Questi elementi di flessibilità permetteranno all'azienda di gestire le criticità che di volta in volta si dovessero configurare.
L'affidamento di servizi aggiuntivi e integrativi del trasporto scolastico, suddiviso in 8 lotti territoriali, si rivolge alle imprese che operano nel settore dei trasporti di tipo gran turismo. Il termine di presentazione delle offerte scadrà il prossimo 26 ottobre 2020. Gli operatori interessati dovranno qualificarsi sulla piattaforma telematica disponibile sul sito web cotralspa.it. L'importo complessivo dell'affidamento è di 7 milioni e 200mila euro.