Giuseppe Mazza, Pino per tutti, purtroppo non ce l'ha fatta. Il suo cuore ha smesso di battere nella mattinata di ieri, dopo un'agonia durata cinque giorni. L'uomo, 56 anni compiuti domenica scorsa mentre lottava tra la vita e la morte, era rimasto coinvolto in un drammatico incidente lungo la Superstrada Anticolana, in prossimità del bivio per Paliano in territorio di Anagni: la sua moto si era scontrata, nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 scorso, contro una Peugeot condotta da un 65enne di Ceccano.

Impatto violento e le condizioni di Pino Mazza, maresciallo dell'aeronautica in servizio a Roma, sono apparse immediatamente gravi ai primi soccorritori. Vista l'estrema serietà delle ferite, il 56enne è stato quindi trasportato presso l'ospedale "San Camillo" di Roma, dove i medici hanno provato a ridurre le emorragie, ma nello scorso fine settimana c'è stato un peggioramento delle condizioni e per l'alatrense, infine, è sopraggiunto il decesso. La famiglia, nelle ore seguenti la morte di Pino Mazza, ha autorizzato l'espianto degli organi: un gesto di grande generosità e altruismo, nato dalla volontà manifestata dallo stesso uomo in diversi momenti.

Altro lato della vicenda: cambia l'accusa per il 65enne di Ceccano che, d'ora in poi, dovrà rispondere di omicidio stradale colposo, mentre prima era stato denunciato per lesioni personali stradali gravissime. Gli interessi della famiglia Mazza sono difesi dall'avvocato Melissa Ritarossi che, in queste ore, ha ricevuto il mandato per seguire ogni aspetto legale, acquisendo tutta la documentazione inerente l'incidente, a cominciare dalla dinamica del sinistro, che vedrebbe il conducente della Peugeot autore di una manovra azzardata che avrebbe poi provocato lo scontro tra i due mezzi. Pino Mazza lascia la moglie e una figlia. La notizia ha sconvolto le tantissime persone che conoscevano Pino e sono stati centinaia i messaggi di cordoglio ai familiari.

C'è attesa adesso per conoscere data, orario e luogo del funerale, l'occasione per parenti ed amici di rivolgere a Pino Mazza l'ultimo saluto. A tutti i suoi familiari le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione.